Home Bologna Settimana Europea della Mobilità, domani la presentazione del Piano integrato metropolitano per...

Settimana Europea della Mobilità, domani la presentazione del Piano integrato metropolitano per la sicurezza stradale (Pimes)

Grande successo per gli eventi in piazza della Settimana Europea della Mobilità di ieri: la Piazza della mobilità e il Bicipolitana Bike Day, che ha superato la quota dei 4 mila partecipanti. Ecco le immagini in allegato.

Martedì 19 settembre, alle 10 in sala Tassinari a Palazzo d’Aaccursio, si terrà il convengo di presentazione del Pimes – il Piano integrato metropolitano sicurezza stradale che affronta il tema della sicurezza stradale in tutti i suoi aspetti critici e nelle soluzioni possibili: educazione stradale nelle scuole, analisi degli scontri stradali e determinazione di un indice di pericolosità anche predittivo, controllo dell’eccesso di velocità, riprogettazione delle strade con una nuova strategia per i centri abitati. Il PIMES si propone come Piano decennale con l’obiettivo di azzerare la mortalità sulle strade provinciali del nostro territorio e di ridurre del 50% l’incidentalità grave. Incontro rivolto ad amministratrici, amministratori e tecnici dei Comuni della città metropolitana.

Dopo l’introduzione di Claudio Lantieri, vicepresidente Ordine degli Ingegneri, interverranno:
Simona Larghetti, consigliera metropolitana con delega a Sicurezza stradale e mobilità ciclistica; Maurizio Martelli, dirigente settore Strade, sicurezza e ciclovie della Città metropolitana di Bologna Alfredo Drufuca, amministratore delegato Polinomia, Politecnico di Milano; Bianca Bozzi, Polinomia Srl; Catia Chiusaroli, responsabile PUMS e attuazione politiche per la mobilità sostenibile della Città metropolitana di Bologna
Il seminario prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi agli ingegneri.

Sempre in sala Tassinari, alle 15.30, l’appuntamento è con “Le sfide della mobilità sostenibile e lo sviluppo del trasporto pubblico locale”. Strategie ed esperienze di Tper tra nuove tecnologie, digitalizzazione e integrazione modale. Opportunità e vantaggi per chi sceglie la mobilità pubblica e condivisa.

Alle 17, nello spazio ExtraBo di piazza Nettuno, la presentazione dei volumi Emilia Romagna/1 e Emilia Romagna/2 – edicicloeditore. Il primo progetto di mappatura capillare delle 90 piste ciclabili e ciclovie della Regione. Ne parliamo con l’autore Claudio Pedroni, con la Consigliera delegata a Mobilità ciclistica e Progetto Bicipolitana Simona Larghetti, con il consigliere con delega al turismo e Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena, Mattia Santori, e con i rappresentanti del territorio.