Home Bologna Riqualificazione via de’ Carbonesi, dal 6 giugno il cantiere di Comune e...

Riqualificazione via de’ Carbonesi, dal 6 giugno il cantiere di Comune e Hera da quasi 2 milioni di euro

Da lunedì 6 giugno partono i lavori di riqualificazione di via de’ Carbonesi, che comporteranno la chiusura dell’intera via, compresa tra via d’Azeglio e via Collegio di Spagna. Si tratta di un importante cantiere che procederà per step per terminare definitivamente a fine marzo 2023, con una pausa natalizia dalla fine di novembre e una progressiva apertura al solo transito ciclopedonale di un ampio tratto di via de’ Carbonesi e di Piazza San Paolo Maggiore.

È inoltre stato attivato un coordinamento tra Amministrazione comunale, Hera e i 24 commercianti della strada al fine di ridurre il più possibile l’impatto del cantiere sulle attività che – ricordiamo – rimarranno aperte per tutta la durata dei lavori.

Qui tutte le informazioni sull’intervento: https://www.comune.bologna.it/muoversi/lavori-stradali/riqualificazione-carbonesi

Deviazioni Tper
Le deviazioni dei bus saranno attive a decorrere da domenica 5 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario estivo dei bus nel bacino metropolitano bolognese. Sono interessate da deviazioni le linee di bus 11, 13, 14, 20, 28, 29, 30, 38, 39, T2, 52, 62, 90, 96. Tutte le variazioni di servizio con i dettagli dei percorsi provvisoriamente istituiti sono consultabili nell’apposita sezione www.tper.it/carbonesi del sito di Tper.

Modifiche alla circolazione
Le modifiche alla circolazione veicolare e ciclabile e i percorsi alternativi sono riportati nella mappa. Scarica la mappa dei percorsi alternativi: https://www.comune.bologna.it/myportal/C_A944/api/content/download?id=62879507ad134d0099fe73c0

Una particolare attenzione è stata posta alla mobilità ciclistica. Le biciclette potranno infatti contare su un itinerario temporaneo sensibilmente più breve rispetto alla deviazione predisposta per il transito degli altri veicoli, grazie ai seguenti accorgimenti:

  • il doppio senso temporaneo previsto su via d’Azeglio (tratto Carbonesi-Urbana)
  • la presenza già oggi del doppio senso ciclabile su via Urbana
  • l’inversione temporanea del senso unico di via Tagliapietre (tratto Urbana-Carbonesi)