Home Modena Modena, lo Sweet Team ricevuto in Municipio

Modena, lo Sweet Team ricevuto in Municipio

Modena, lo Sweet Team ricevuto in Municipio
Foto di gruppo con il sindaco Mezzetti, l’assessore Bortolamasi e i componenti dello Sweet Team di Modena

Nel pomeriggio di oggi martedì 23 settembre, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio agli straordinari risultati dello Sweet Team, società sportiva modenese che si è distinta a livello nazionale, in particolare nel nuoto pinnato e nella velocità subacquea. Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo comunale, il sindaco Massimo Mezzetti e l’assessore allo Sport Andrea Bortolamasi hanno accolto una rappresentanza di atlete, atleti e dirigenti della squadra che si allena nelle piscine Pergolesi e Dogali.

Durante la cerimonia, l’Amministrazione ha consegnato al direttore tecnico Luca Tonelli un “Grosso” in argento – la prima moneta coniata dalla comunità modenese nel 1226 – insieme a un gagliardetto della città e a penne personalizzate con il logo comunale. Un gesto simbolico per sottolineare il valore sportivo e sociale di una realtà che rappresenta Modena in Italia e all’estero.

I risultati parlano da soli: lo Sweet Team ha conquistato il titolo nazionale a squadre 2025, primeggiando nel medagliere assoluto. Spiccano i due ori e l’argento assoluti di Valter Prampolini ai Campionati italiani di fondo, atleta che sarà presto protagonista anche ai prossimi Mondiali in acque libere di El Alamein, in Egitto, in programma dal 2 al 7 ottobre. Sul fronte internazionale, Anna Leonardi ha brillato agli Europei assoluti con un oro, un argento e due bronzi, per poi confermarsi ai Mondiali giovanili con altre tre medaglie. Ai Mondiali giovanili sono saliti sul podio anche Gioele Vignoli, con due bronzi, e Sofia Carraro, argento e bronzo in staffetta. Presente in squadra anche Elettra Calanca, già tre volte oro agli Europei giovanili 2024 e detentrice del record assoluto italiano nei 400 pinne.

“Vogliamo sempre esprimere riconoscenza allo Sweet Team, non solo per i risultati conseguiti che pure sono da valorizzare, ma anche per il lavoro quotidiano”, ha dichiarato l’assessore Bortolamasi. Sulla stessa linea le parole del sindaco Mezzetti: “È stato un piacere accogliere lo Sweet Team, esempio di sport praticato con risultati eccellenti. Ma al di là delle medaglie, praticare sport aiuta a sviluppare il carattere e la personalità e per questo lo sosteniamo con convinzione”.

Fondato nel 2001, lo Sweet Team conta circa 250 atleti tra nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto pinnato, orientamento e velocità subacquea, dai giovanissimi agli agonisti fino ai Master. Certificata come Scuola nuoto federale FIN e Scuola federale FIPSAS, la società si avvale di istruttori qualificati e partecipa a iniziative sociali in collaborazione con enti come la Croce Rossa Italiana, promuovendo attività inclusive rivolte soprattutto a giovani e famiglie in difficoltà. Un impegno quotidiano che, al di là dei successi sportivi, merita il riconoscimento della città.