Home Speciale salute Europee, proiezioni: FdI primo partito, poi il Pd. Meloni “Grazie, superate le...

Europee, proiezioni: FdI primo partito, poi il Pd. Meloni “Grazie, superate le Politiche”. Schlein “Siamo l’alternativa”. M5S al 10,5%. FI davanti alla Lega

ROMA (ITALPRESS) – Urne chiuse in Italia, alle 23, per le elezioni europee. Al via lo spoglio. Ha votato meno di un italiano su due: come reso noto dal Viminale, la percentuale degli aventi diritto si è fermata al 49,69%, quasi il 7% in meno di 5 anni fa.

Fratelli d’Italia 28,9%; Partito Democratico 24,5%; MoVimento 5 Stelle 10,3%; Forza Italia-Noi Moderati 9,1%; Lega 8,5%; Alleanza Verdi Sinistra 6,9%. Queste le ultime proiezioni delle Europee realizzate dal Consorzio Opinio Italia per la Rai (copertura campione 68%). Questi gli altri partiti: Stati Uniti d’Europa 3,9%; Azione-Siamo Europei 3,2%; Pace, Terra e Dignità 2,3%; Libertà 1,1%; Alternativa Popolare 0,4%. Altri 0,9%.

“Ci siamo visti qui quasi due anni fa ed era una bella notte, questa per me è più bella di due anni fa perché due anni fa era una scommessa basata sulla speranza, tanta gente aveva creduto in noi, tante persone speravano che noi potessimo essere, dopo quasi due anni di governo, nella peggiore situazione possibile, quelle stesse persone ci hanno detto: voi siete. Questo per me ha un valore enorme”, ha commentato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Un risultato straordinario  – così Elly Schlein ha commentato i primi risultati che danno il
PD oltre il 24%, in sala stampa al Nazareno -. Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da FdI si restringe”. Un dato che dimostra che “la campagna fatta palmo a palmo fatta sul territorio, con  123 tappe attraverso il Paese e soprattuto una squadra forte e plurale hanno premiato”. Da domani “continueremo a fare queste battaglie sulla questione salariale e sulla questione sociale, sulla sanità pubblica”, mentre si fa sentire “ancora più forte la responsabilità che gli elettori ci hanno dato di costruire
l’alternativa a questo Governo”.

“Un risultato straordinario – afferma sui social il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani -. Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti”.

“I giudizi dei cittadini sono insindacabili. Avvieremo una riflessione interna per capire le ragioni di un risultato che non è quello che ci aspettavamo – ha sottolineato il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, commentando in conferenza stampa i risultati delle Europee -. Il nostro impegno politico non marca nessuna battuta d’arresto”.

“Avevamo detto che saremmo stati la sorpresa, ma questo accade in un quadro molto preoccupante, quello dell’avanzamento della destra. La guerra porta al nazionalismo, è inevitabile. Per noi sta per profilarsi una prospettiva incredibile: per noi non è che l’inizio”. Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra parlando ai microfoni de La7 dopo le prime proiezioni che danno AvS ben oltre la soglia di sbarramento del 4%. “Ilaria Salis? Penso sarà eletta con una valanga di voti. C’era un dubbio legato alla soglia, ma Ilaria sarà parlamentare europea: non era semplice, non era scontato”, ha aggiunto.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).