
Domenica 4 ottobre 2026 Cavriago si prepara ad accogliere atleti, appassionati e famiglie in centro a Cavriago, in piazza Zanti, per una giornata dedicata allo sport, alla salute e allo stare insieme.
“Abbiamo voluto fortemente riportare in piazza questa manifestazione che fa parte della storia e della tradizione di Cavriago ma che la Podistica ha saputo anche attualizzare con grande passione e lungimiranza.” Dichiara la Sindaca Francesca Bedogni. “A loro va il nostro ringraziamento e pieno sostegno.”
«Il Giro di Pos è una manifestazione sportiva importante, capace di dare lustro al nostro paese e di richiamare tante persone a vivere Cavriago attraverso lo sport.” Dichiara il Vice Sindaco Matteo Franzoni “Dopo molti anni, siamo particolarmente felici di poter riportare questa manifestazione nel cuore del paese: in accordo con la Podistica Cavriago, infatti, il Giro di Pos sarà organizzato in Piazza Zanti, un luogo centrale e simbolico della nostra comunità. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere questa giornata. È una grande opportunità per il nostro paese, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per la socialità e la partecipazione. Sarà una bella festa da vivere tutti insieme».
I percorsi in programma sono due: la mezza maratona (Competitiva) di 21,097 metri su percorso omologato in partenza alle 9.15 in piazza Zanti e, a seguire, due percorsi non competitivi di 10,5 km e 6 km distribuiti sul territorio comunale.
Quest’anno è organizzata anche la Camminata per le Scuole – 1° Giro dei Parchi, con un percorso di 3,5 km ad anello tra le aree verdi del paese, con la speciale sfida a premi per la classe e il plesso scolastico più numeroso. Per questa camminata la partenza è prevista sempre da piazza Zanti alle ore 9.30.
Per gli atleti saranno disponibili spogliatoi e docce presso la Palestra De Amicis.
Sarà attivo un servizio presidiato di deposito borse per gli atleti della Mezza Maratona competitiva presso la Palestra De Amicis. A fine gara sarà aperto lo stand gastronomico curato dall’AC Cavriago con il tradizionale gnocco fritto.
Le preiscrizioni per atleti e società sono aperte sulla piattaforma iRunning. Gli organizzatori chiedono di completare la procedura online con anticipo per agevolare il lavoro della segreteria ed evitare attese la mattina dell’evento.
“Dopo tanti anni, la corsa ritorna in piazza Zanti” dichiara Brunetta Partisotti della Podistica Cavriago “proprio com’era alle origini, dal lontano 1983. Sul volantino di promozione della gara abbiamo proprio scritto “tornom in piasa” per sottolineare la soddisfazione con cui abbiamo accolto la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di concederci questo spazio, cuore del paese. Ringrazio per il sostegno il Comune, l’Assessorato allo sport e la Polizia Municipale della Val d’Enza. Speriamo che il nuovo percorso Giro dei parchi, destinato ai bambini e alle bambine delle scuole di Cavriago riscuota successo e veda tanti partecipanti.”
Le premiazioni sono in programma alle ore 11.00 in piazza alla presenza della Sindaca di Cavriago.
Sul sito del Comune è pubblicata l’Ordinanza di chiusura delle strade per consentire che la manifestazione si svolga in sicurezza: oltre a Piazza Zanti, via Don Tesauri e il tratto di via Repubblica tra la piazza e il Sagrato, saranno momentaneamente chiuse, per consentire il passaggio dei corridori, diverse strade di Cavriago.

