Home Bassa reggiana Ciclopedonale Novellara, ultimato anche il secondo tratto: sabato 28 l’inaugurazione

Ciclopedonale Novellara, ultimato anche il secondo tratto: sabato 28 l’inaugurazione

Sarà inaugurato sabato 28 ottobre il secondo e penultimo tratto dei circa 3 chilometri e mezzo di pista ciclopedonale destinati a collegare il centro di Novellara, la zona artigianale e le frazioni di San Giovanni e Santa Maria della Fossa. Si sono infatti conclusi i lavori, iniziati a gennaio per un importo di 350.000 euro, dei circa 900 metri che, affiancando la strada provinciale, portano dalla rotatoria con via Cento passi all’inizio di San Giovanni. Parallelamente, è stata anche riqualificata la pista ciclopedonale tra San Giovanni e Santa Maria della Fossa e tutto è dunque pronto per l’inaugurazione di questo secondo tratto che si terrà il 28 ottobre, ovviamente in bicicletta. Il programma della mattinata prevede infatti alle 10.30 la partenza della pedalata dal cortile della Rocca, alle 11 i saluti istituzionali in piazza Parco Prati della Fiera a Santa Maria e, alle 11.15, un rinfresco offerto a tutti i partecipanti in collaborazione con bar 46.

“Più che un’inaugurazione, sarà un momento di festa insieme ai cittadini e alle associazioni ambientaliste di Novellara con le quali, fin dalla consigliatura del 2014, ci siamo impegnati per promuovere la mobilità sostenibile a Novellara, a partire appunto dal collegamento in sicurezza tra il centro e le frazioni”, sottolineano il sindaco Elena Carletti e l’assessore all’Ambiente Alberto Razzini. Il tratto appena completato si aggiunge, infatti, al primo stralcio, inaugurato nel 2020: 1,2 chilometri dalla casa protetta in via della Costituzione fino a strada cartoccio. Manca, dunque, solo il tratto centrale, da via Cartoccio a via Cento passi, un tragitto che comunque può già oggi essere compiuto, attraverso la zona artigianale, evitando la strada provinciale e, dunque, in sicurezza.

“Quest’ultimo stralcio è in fase di progettazione ed è già stato candidato a un bando regionale visto che i 1.300 metri di pista ciclopedonale avranno un costo più elevato, circa un milione di euro, dovendo prevedere il tombamento del canale di bonifica e interessando anche il passaggio a livello della ferrovia – spiegano il sindaco Carletti e l’assessore Razzini – La ciclopedonale, in ogni caso, sarà certamente conclusa e già oggi, grazie ai due tratti realizzati e all’illuminazione, permette collegamenti sicuri in bicicletta tra le frazioni e il centro di Novellara non solo per gli spostamenti casa-lavoro, come il successo del progetto Bike to work dimostra, ma anche a fini turistici”.