Home Bibbiano Una “nuova” palestra per la Scuola Secondaria D. Alighieri di Bibbiano

Una “nuova” palestra per la Scuola Secondaria D. Alighieri di Bibbiano

“In questi giorni i ragazzi della Scuola Secondaria “Dante Alighieri” sono tornati a svolgere l’attività motoria in palestra. Ad attenderli, dopo mesi di lavori, hanno trovato una struttura completamente riqualificata: più sicura, più accogliente e più sostenibile! Il progetto di adeguamento sismico ha previsto una serie di interventi strutturali che hanno consentito all’immobile di raggiungere il 100% di resistenza alle azioni sismiche, grazie anche alla realizzazione di un esoscheletro metallico (esterno) in grado di assorbire ed attutire i movimenti del terreno” – lo spiegano il Sindaco, Andrea Carletti e l’Assessore allo Sport, Matteo Curti.

“L’investimento, dal costo complessivo di 831.000 euro (finanziato per circa 546.000 euro da fondi PNRR), è stato completato dall’installazione di nuove finestrature a comando elettrico, dalla realizzazione di una nuova controsoffittatura acustica e da un impianto di illuminazione a led del campo da gioco. Gli spogliatoi sono stati interamente demoliti e ricostruiti, creando spazi più ampi (una superficie complessiva di circa 180 mq, più del 50% in più rispetto ai precedenti) più funzionali e dotati di nuova impiantistica. La “nuova” palestra, inoltre, è stata interessata da un importante intervento di efficientamento energetico.

Per rispondere agli attuali requisiti termici, acustici e di utilizzo di energie rinnovabili, sono stati impiegati idonei materiali isolanti e si è provveduto a realizzare un cappotto esterno, un impianto fotovoltaico e una nuova centrale termica. Questo significativo intervento va ad integrare e, coerentemente, a concludere un cammino iniziato nel 2017 con le prime opere di rafforzamento sismico della palestra, seguita dai lavori di rifacimento della copertura nel 2017, dai lavori di miglioramento sismico della Scuola eseguiti nel 2018 e 2019, fino alla recente realizzazione, appena terminata, del cappotto. Un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro reso possibile grazie all’apporto determinante, in termini di impegno e di capacità progettuale, dell’Ufficio tecnico comunale, che ringraziamo.

Infine, desideriamo ringraziare la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Dott.ssa Elena Viale, il personale docente e ausiliario per la disponibilità dimostrata nella gestione del cantiere, a conferma di un fattivo e costante rapporto di ascolto e reciproca collaborazione”, concludono il Sindaco Carletti e l’Assessore Curti.