Home Maranello Conclusa la riqualificazione di via San Giovanni Evangelista

Conclusa la riqualificazione di via San Giovanni Evangelista

Sono terminati di recente a Maranello i lavori di riqualificazione dell’area di Via San Giovanni Evangelista, che ha visto il rinnovo dei marciapiedi e del fondo stradale, la realizzazione di una pista ciclopedonale, il riordino e l’aumento dei posti auto, l’istituzione di un senso unico e l’adeguamento dei sistemi di deflusso dell’acqua piovana.

L’intervento è costato complessivamente 328mila euro, intercettati interamente dal Comune tra le risorse messe a disposizione dal PNRR.

“La riqualificazione dell’area e il suo riordino – spiega il Sindaco Zironi -, favorito dal nuovo senso unico, erano impegni presi nei confronti dei residenti. Non appena è emersa l’opportunità del PNRR, abbiamo quindi colto l’occasione per accedere ai contributi necessari, facendoci trovare pronti con un progetto che nel frattempo era stato condiviso e rimodulato assieme agli abitanti e agli esercenti della zona”.

“Con la nuova ciclabile – aggiunge Chiara Ferrari, Assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici – e con l’abbattimento delle barriere architettoniche legato alla sistemazione dei marciapiedi abbiamo incrementato la sicurezza per ciclisti e pedoni. Credo sia giusto sottolineare anche l’intervento sul sistema di deflusso delle acque meteoriche: è meno visibile ad occhio nudo, ma avrà una grande efficacia in caso di piogge abbondanti”.

Sul tema parcheggi, invece, la riqualificazione ha portato ad un riordino dei posti auto che ha portato gli stalli regolari, cioè definiti dalla segnaletica orizzontale, da 71 a 92. E sempre in chiave di sicurezza stradale, oltre al rinnovo degli asfalti è stata istituita nell’area una zona 30.