Home Regione Alluvione, Ikea Italia dona oltre 2.500 mobili ai Comuni colpiti dall’alluvione

Alluvione, Ikea Italia dona oltre 2.500 mobili ai Comuni colpiti dall’alluvione

Per ricominciare, per risistemare le case, serve tutto: a partire dai mobili, in sostituzione dei tantissimi distrutti o rovinati dall’acqua e dal fango. Per questo, “non posso che ringraziare Ikea Italia per la sua decisione di donare ciò che produce e vende, e dunque mobili, alle comunità più colpite dall’alluvione”.

Queste le parole del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervenuto oggi a Cesena alla presentazione di un’iniziativa di solidarietà: oltre 2.500 complementi d’arredo – letti, armadi, comodini, cassettiere e scaffali – saranno destinati da Ikea Italia ai cittadini dei comuni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Bassa bolognese. Il tutto attraverso la collaborazione con Associazione Emporio Solidale “Il Barco” Odv-Ets, Fondazione Pro Solidarietate – Caritas di Faenza e Comunità Papa Giovanni XXIII.

Oltre al presidente Bonaccini, erano presenti il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, e i rappresentanti delle associazioni che sosterranno il progetto coordinando la distribuzione degli arredi alle persone e alle strutture di accoglienza, raccordandosi con le istituzioni locali.

“Per ripartire c’è bisogno dell’aiuto di tutti- ha aggiunto Bonaccini-. Anche questa importante donazione è l’ulteriore dimostrazione della grandissima solidarietà espressa da tante realtà aziendali, piccole e grandi, oltre che da privati cittadini, associazioni, soggetti di tutti i settori, per sostenere le nostre comunità così duramente colpite. Una solidarietà, peraltro, che ha portato la campagna regionale di raccolta fondi a superare i 50 milioni di euro e che ci permetterà di realizzare un piano straordinario di sostegno a chi è stato colpito: famiglie, aziende, enti locali. Che dà forza e coraggio a tutti per non desistere e andare avanti”.