Home Bassa modenese Consulta di Casumaro: nel mirino la viabilità della frazione

Consulta di Casumaro: nel mirino la viabilità della frazione

Si è svolta mercoledì 21 giugno la seduta delle Consulte Territoriali di Casumaro dei comuni di Finale Emilia e Cento, per poter discutere in modo congiunto delle problematiche della frazione che le due amministrazioni condividono.

Presenti all’incontro per il comune di Finale Emilia il sindaco Claudio Poletti e l’assessore alle Frazioni, Anna Baldini; per il comune di Cento, il vice sindaco Vito Salatiello e l’assessore ai Lavori Pubblici Rossano Bozzoli.

Tema centrale, tra i diversi che sono stati affrontati, è stato quello della viabilità che attraversa Casumaro e che è fonte di innumerevoli problemi, dalla sicurezza all’inquinamento dell’aria. La proposta avanzata è stata quella di interpellare Anas per coinvolgerla nell’individuazione delle migliori soluzioni possibili per cercare, almeno, di limitare i disagi alla cittadinanza: dall’istituzione del limite dei 30 km/h alla collocazione di dissuasori o all’installazione di velox.

Altro argomento di dibattito è stato quello del decoro urbano. Stante le difficoltà delle amministrazioni comunali a garantire risposte efficaci ai solleciti dei residenti, si è valutata la possibilità di utilizzare strumenti come i patti di collaborazione che, se ben strutturati e supportati dal volontariato dei cittadini, consentirebbero azioni di monitoraggio e di intervento volti alla tutela e alla messa in efficienza dei beni urbani comuni. Con questo obiettivo verrà organizzato un calendario di incontri e saranno istituiti gruppi di lavoro.

Con l’incontro di Casumaro – che ha fatto seguito alla riunione della Consulta di Massa Finalese e precede quello di giovedì 29 giugno a Canaletto – prosegue l’azione di condivisione con i cittadini che vivono nelle frazioni di tutti i problemi e delle eventuali soluzioni che è possibile attivare.