Home Parma I 40 anni di gemellaggio con Worms, delegazione di Parma nella cittadina...

I 40 anni di gemellaggio con Worms, delegazione di Parma nella cittadina tedesca

Parma e la città tedesca di Worms festeggeranno il prossimo anno i 40 anni di gemellaggio. Una ricorrenza importante che l’Amministrazione intende rimarcare con un ricco programma di eventi in sinergia con gli amici tedeschi. Il   26 maggio del 1984, infatti, dietro la spinta del cittadino di Worms, Hans-Joachim Rühl, i sindaci di allora Wilhelm Neuß e Lauro Grossi sottoscrissero il Patto di Gemellaggio nella sala delle feste della cittadina tedesca, in occasione del conferimento della bandiera europea alla città di Worms da parte del Consiglio d’Europa. Da allora le relazioni tra le due città si sono consolidate e sviluppate nel corso del tempo con una serie di scambi e di iniziative che hanno portato, nel 2013, alla dedicazione a Worms della piazza intitolata alla città ducale: Parmaplatz.

Nel segno della continuità di questi rapporti ed in vista della celebrazione del 40mo anniversario del gemellaggio una delegazione del Comune di Parma ha fatto visita nella città di Nibelunghi in occasione di una grande festa organizzata dall’Associazione per l’amicizia tra Parma e Worms in Parmaplatz per celebrare i 40 anni di fondazione. La delegazione parmigiana era composta dal Presidente del Consiglio Comunale, Michele Alinovi, dalla Dirigente del Settore Relazioni Esterne e Marketing del Territorio, Simona Colombo, e dalla Responsabile dell’ufficio Cooperazione e Relazioni internazionali, Antonietta Malandri. Ai festeggiamenti in Parmaplatz hanno partecipato il Console Generale d’Italia a Francoforte Andrea Esteban Samà e le autorità locali a partire dal Sindaco di Worms Adolf Kessel, la Vice Sindaco Stefanie Lohr, la Presidente ed il Vice Presidente dell’Associazione Parma-Worms Marita Tann e Sergio Cusinato. Una degustazione di prodotti tipici di Parma ha fatto da cornice all’evento.

La missione è stata anche l’occasione per un momento di confronto con il Sindaco Kessel in merito al programma che le Amministrazioni intendono realizzare il prossimo pe il 40° anniversario della firma del Patto di Gemellaggio fra Parma e Worms.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consiglio Comunale, Michele Alinovi, che ha dichiarato: “La delegazione di Parma è stata accolta a Worms con grande calore e per questo ringrazio di cuore l’Associazione Parma-Worms e l’Amministrazione Comunale. Si tratta di un’amicizia che dura da quasi quarant’anni, fatta di cultura, buon cibo, di storie raccontate e tanti sorrisi, cresciuta nel tempo grazie ad intensi scambi tra le tante Amministrazioni Comunali, le scuole e le numerose associazioni che hanno aderito in maniera fattiva e spontanea a questo gemellaggio. Questo legame ha contribuito in maniera concreta, dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, a superare le diffidenze e a costruire un mattoncino dell’Europa Unita ed è stata particolarmente significativa la presenza del Console italiano a Francoforte Andrea Esteban Sama’ durante la festa in Piazza Parma, a rappresentare il valore europeista di questo gemellaggio. 

Abbiamo in questi giorni ragionato con il Sindaco Kessel ed il Vicesindaco Lohr sulla bozza di programma delle celebrazioni del 40esimo anniversario del gemellaggio tra le due città, che si svolgerà nel 2024 e che vedrà un ricco programma di eventi e dibattiti sia a Parma nel mese di giugno che a Worms nel mese di settembre. 

L’Amministrazione di Worms ha accolto con grande interesse il contributo del Comune di Parma, che ho portato al tavolo dopo un confronto con il Sindaco Guerra ed il coinvolgimento della Giunta, dei Presidenti e Vicepresidenti delle Commissioni consiliari. La proposta, che intende sfruttare questa occasione per accrescere la collaborazione tra le due città, si articola su tre filoni principali: “Valori civici ed europei – Europa dei giovani e dei popoli alla base del gemellaggio” in cui verrà data voce ai protagonisti di questi quarant’anni. Il secondo tema “Promozione e identità del territorio – gemellaggio di cultura, economia e sviluppo” conterrà iniziative di tipo culturale, enogastronomico e di promozione delle filiere produttive dei territori. Il terzo filone “Le grandi sfide – il benessere delle nostre città: politiche a confronto” consiste in una rassegna di convegni che vedranno il confronto di buone pratiche tra le due città su giovani, famiglia, partecipazione, casa, energia e verde urbano.

Intendiamo perfezionare nei prossimi mesi questo fitto programma, che verrà presentato con largo anticipo, per fare in modo che Parma e Worms possano vivere appieno questo momento speciale”