Home Publiredazionali Come mettere ordine in ufficio: accessori e consigli utili

Come mettere ordine in ufficio: accessori e consigli utili

organizzazione dell'ufficio con i prodotti de La Contabile

Stile, ottimizzazione degli spazi ma anche funzionalità ed efficienza: gli accessori per l’ufficio permettono di gestire al meglio lo spazio, semplificando la vita professionale. Una sedia ergonomica, ad esempio, aiuta la schiena a sopportare le lunghe ore davanti al pc mentre classificatori, cassettiere e armadi sono indispensabili per tenere in ordine fogli, documenti e cancelleria.

In questo articolo cercheremo di capire come organizzare la postazione di lavoro e quali sono gli accessori davvero indispensabili in ufficio.

Ordine e produttività

Secondo una recente ricerca, una scrivania ordinata può aumentare del 30% la produttività degli impiegati, un dato molto importante soprattutto se consideriamo che uno dei problemi più frequenti in ufficio è proprio la mancanza di ordine. Gli effetti personali che occupano la scrivania, i fogli e i documenti importanti sparsi ovunque, gli oggetti vari ed eventuali ammucchiati negli angoli contribuiscono a creare un’atmosfera generale di confusione e stress.

Uno spazio disordinato non è soltanto poco funzionale dal punto di vista pratico ed estetico. La scrivania disorganizzata amplifica il caos mentale andando a incidere in maniera negativa sulla produttività e sull’atmosfera generale del luogo di lavoro.

La prima cosa da fare quindi è scegliere un professionista del settore capace di comprendere le esigenze del cliente e di offrire soluzioni pratiche, economiche ed esteticamente perfette. Migliorare e semplificare l’organizzazione dell’ufficio con i prodotti de La Contabile è semplice e conveniente. Grazie alla lunga esperienza nel settore, questa azienda offre soluzioni perfette per ogni esigenza e per qualsiasi tipologia di cliente. Il catalogo offre un vasto assortimento di accessori e complementi di arredo per uffici e spazi comuni ma anche una serie di servizi dedicati ai privati e alle piccole e grandi realtà imprenditoriali del territorio.

Il metodo delle 5S

Si chiamano Seiri, Seiton, Seinso, Seiketsu, Shitsuke e rappresentano i 5 step della metodologia 5S sviluppata dall’azienda giapponese Toyota negli anni ’60. Questi passaggi (Separare, riordinare, pulire a fondo, sistematizzare e standardizzare) permettono di applicare ordine e pulizia nella quotidianità del lavoro in ufficio ma soprattutto di organizzare fisicamente e mentalmente lo spazio professionale dell’azienda in generale.
Puntiamo il focus sul secondo step ovvero l’ordine in ufficio.
La prima cosa da fare è eliminare gli oggetti che non servono più e le montagne di carta inutili. È preferibile non utilizzare i cassetti della scrivania vuoti per conservare documenti, bollette e fogli volanti perché è necessario sapere esattamente dove si trova quello che stiamo cercando.

Per evitare di perdere tempo a scavare nei cassetti quindi è meglio scegliere classificatori e cassettiere in alluminio, vetro, metallo e legno ovviamente in base allo stile dell’ufficio. Attenzione però: questi complementi d’arredo devono essere personalizzabili sia dal punto di vista del colore e della dimensione ma anche nel numero di ripiani.

La scrivania è il fulcro dell’ordine e dell’estetica di un ufficio. Anche in questo caso è consigliabile rivolgersi ad aziende che permettano di personalizzare questo complemento d’arredo ma che soprattutto abbiano nel catalogo modelli ergonomici ad altezza regolabile o fissa.

Comfort e acustica

La metodologia 5S è utile per stabilire una routine in ambito professionale ma da sola non basta. All’appello manca infatti un elemento essenziale ovvero l’acustica dell’ambiente di lavoro che può influire sulla serenità, la produttività e il comfort in generale di qualsiasi professionista.

Rumori, voci, materiali di costruzione poco assorbenti possono elevare all’inverosimile il tasso di inquinamento acustico. L’installazione di pannelli fonoassorbenti è la soluzione più conveniente per migliorare la funzionalità e l’ordine di qualsiasi spazio dedicato al coworking.

Questi elementi sono facili da installare e il loro compito è quello di assorbire e correggere il rumore e le onde sonore presenti nell’ambiente. I modelli migliori sono quelli in poliestere ecofriendly, un materiale ignifugo che garantisce il 100% di assorbenza dei rumori.

In conclusione, organizzare un ufficio è semplice, basta scegliere i prodotti giusti e affidarsi ad aziende capaci di interpretare e soddisfare le esigenze della clientela.