Home Regione L’assessore Mauro Felicori ha ricevuto in Regione l’ambasciatore di Malta in Italia,...

L’assessore Mauro Felicori ha ricevuto in Regione l’ambasciatore di Malta in Italia, Carmel Vassallo

L’assessore regionale alla cultura e al paesaggio, Mauro Felicori, ha ricevuto oggi pomeriggio a Bologna nella sede della Regione, l’ambasciatore di Malta in Italia, Carmel Vassallo, accompagnato dal Console onorario di Malta in Emilia-Romagna, Enrico Gurioli.

L’appuntamento si inserisce nella collaborazione quasi ventennale tra la Regione Emilia-Romagna e l’arcipelago maltese, in particolare l’isola di Gozo.

Nell’incontro odierno tra i temi affrontati, a partire da quelli legati alle congiunture internazionali, le politiche industriali culturali – dalla valorizzazione dello spettacolo dal vivo, della musica e delle arti visive, allo sviluppo tra le istituzioni museali – e il lavoro che legano da tempo i due territori anche attraverso iniziative collegate ai gemellaggi tra i Comuni dell’Emilia-Romagna (Cadeo, nel Piacentino, Goro e Lagosanto nel Ferrarese, e Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena) e quelli di Malta (Marsaxslock, Vittoria, Mgarr e Birgu).

Carmel Vassallo vanta una lunga carriera militare durante la quale ha ricevuto varie onorificenze e decorazioni, tra cui la Croce del comandante del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il premio militare degli Stati Uniti Legion of Merit (Grado di comandante). Prima di essere accreditato in Italia è stato primo ambasciatore presso la Repubblica di Turchia.  

Enrico Gurioli è giornalista e scrittore. Esperto di marineria e comunicazione, è stato docente dell’Università di Bologna, collabora con diverse testate nazionali italiane ed è l’unico autore a cui la Marina Militare italiana ha affidato la realizzazione di due volumi sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci.