Home Regione 4 giorni di addestramento USAR Medium per i Vigili del fuoco emiliano...

4 giorni di addestramento USAR Medium per i Vigili del fuoco emiliano romagnoli

In questi giorni si sono tenuti presso il campo prove della Direzione Regionale Vigili Fuoco Emilia Romagna 4 giorni di addestramento USAR Medium (Urban Search and Rescue) che ha coinvolto tutto il personale facente parte del costituendo Nucleo Regionale.

Le squadre USAR sono specializzate nelle operazioni di ricerca e soccorso in ambienti urbani coinvolti in eventi come crolli o terremoti. Tutto il personale Vigili del Fuoco ha la preparazione “Ligth”, ovvero le capacità di effettuare e mettere in atto il soccorso a vittime di crolli e simili, le squadre “Medium” intervengono nelle situazioni più critiche e complesse, laddove è necessario utilizzare tecniche e attrezzature particolari per penetrare tra le macerie, raggiungere gli infortunati ed estrarli.

Nelle 4 giornate si sono avvicendati circa novanta unità Vigili del Fuoco dei vari Comandi della Regione.
L’attività addestrativa, dopo una breve sessione teorica in aula, è stata mirata all’utilizzo di puntelli e di cuscini di sollevamento idraulici e pneumatici. Attrezzature che permettono ai soccorritori lo spostamento e la messa in sicurezza di macerie o manufatti collassati permettendo creando varchi di accesso da cui poter fare operazioni di ricerca, anche con unità cinofile appositamente addestrate, individuazione e recupero delle vittime.