Home In evidenza Menani e Fiorini: “bene velocizzare su Autobrennero”

Menani e Fiorini: “bene velocizzare su Autobrennero”

Accorciare i tempi per il rinnovo della concessione all’Autobrennero e, di conseguenza, avviare la realizzazione della bretella di collegamento Campogalliano – Sassuolo.

È stato questo, in sintesi, il contenuto di un incontro che si è svolto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla presenza del vicepremier e ministro Matteo Salvini.

“Sono anni che ci stiamo battendo dentro e fuori dal Parlamento affinché un’infrastruttura strategica e necessaria  per rendere più competitive le aziende emiliane sul mercato mondiale – afferma Benedetta Fiorini, Responsabile Regionale del Dipartimento Attività Produttive della Lega – il più importante distretto della ceramica italiano – quello di Sassuolo –  necessita del raccordo autostradale necessario per convogliare il traffico pesante fino al casello di Campogalliano.

Finalmente l’azione del Governo di Centrodestra coincide con le priorità del Paese: poco più di quattordici chilometri che il Distretto Ceramico attende da oltre 40 anni e che rimangono ancora oggi determinanti per collegare un territorio che supera il 90% di export con il resto del mondo: un’opera strategica e fondamentale per la nostra economia, le nostre imprese, occupazione e soprattutto per il nostro Made in Italy.

Un’infrastruttura che dovrà essere realizzata nel pieno rispetto del territorio, con una forte impronta ecosostenibile, ma che potrà partire solamente dopo il rinnovo di una concessione che il Ministro Salvini si è impegnato a realizzare nel più breve tempo possibile facendo, in questo modo, ripartire cantieri che attendono solamente il via libera”.

“Nonostante un enorme gap infrastrutturale – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – le nostre aziende ceramiche hanno saputo conquistare il mercato globalizzato, aumentando la quota export ed il fatturato nonostante costi di trasporto proibitivi se paragonati ai competitors internazionali. La realizzazione della Bretella di collegamento tra Campogalliano e Sassuolo permetterà di ridurre questi costi, con importanti ricadute sull’occupazione e sul territorio”.

Il vicepremier e ministro Salvini ne parlerà a Bruxelles, già al prossimo vertice del 5 dicembre con gli omologhi che si occupano di Trasporti negli altri Paesi dell’Unione Europea.