Home Parma Il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Parma si accinge a festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma venerdì 4 novembre: Prefettura, Comune di Parma, Provincia di Parma hanno organizzato una serie di iniziative che culmineranno nelle celebrazioni previste in piazza Duomo.

Il 4 novembre segnò la fine del primo conflitto mondiale, la data coincide con la Festa delle Forze Armate, il completamento dell’Unità d’Italia nel 1918 e la vittoria della prima Guerra Mondiale.

Il programma della giornata

Venerdì 4 novembre, in piazza Duomo, alle 9.45, inizio della cerimonia, con lo schieramento delle rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato; afflusso delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Alle 10, onori ai Gonfaloni Decorati. Alle 10.15, onori alle Massime Autorità; alle 10.20 alzabandiera. Alle 10.25, lettura dei messaggi augurali.

Alle 10.30 sono previsti gli interventi celebrativi da parte del sindaco di Parma Michele Guerra.

La cerimonia si concluderà con gli onori finali e il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, al Partigiano e alla Vittoria. Ammainabandiera alle 17. Al momento parteciperanno le classi di alcune scuole di Parma: Bodoni, Istituto Comprensivo Micheli e Giordani.