Home Carpi Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di Viale Carducci a Carpi

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di Viale Carducci a Carpi

C’è il via libera della Giunta comunale al progetto esecutivo di “riqualificazione e compensazione” destinato a cambiare il volto di viale Carducci all’insegna del verde, della sicurezza stradale e della qualità urbana. Un investimento complessivo di 550.000 euro, di cui 510.000 da finanziamento regionale.

Con l’approvazione del progetto esecutivo si attivano le procedure di affidamento dei lavori che potrebbero così iniziare già nella primavera del prossimo anno.

Viale Carducci si appresta quindi a cambiare aspetto con un intervento che, a parità di posti auto, ridisegnerà l’accesso al Centro storico per chi è solito parcheggiarvi, appianando i dislivelli fra pista ciclabile, filare di alberi e carreggiata vera e propria.

Il progetto prevede in particolare di rimuovere sul lato Ovest lo strato impermeabile di asfalto (il cosiddetto “desealing” del suolo, cioè “desigillazione”) e realizzare un’area verde che cambierà colore grazie alle molteplici essenze che fioriscono in periodi diversi dell’anno: se attualmente sono soltanto 162 i mq di verde (4%), a lavori terminati la percentuale salirà al 46% (1670 mq) con il restante 54% di pavimentazione drenante (al posto dell’attuale 96% di asfalto).

Anche la pista ciclabile sarà completamente rifatta migliorando nel contempo la sicurezza e la qualità urbana dell’intero asse (circa 800 metri).