Home Parma Parma si aggiudica il Premio Agenda Digitale ER 2022

Parma si aggiudica il Premio Agenda Digitale ER 2022

Obiettivo Emilia Romagna comunità digitale al 100%. Avanza la transizione digitale emiliano romagnola e Parma è risultata la città con il più alto numero di numeri civici serviti da banda ultra larga. Ieri mattina l’Assessora Caterina Bonetti, con delega alla Transizione Digitale, ha ritirato il Premio Agenda Digitale ER 2022, basato sui risultati dell’indice DESIER  (indice di digitalizzazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna).

Il monitoraggio dei livelli di transizione digitale è promosso da Agenda Digitale dell’Emilia Romagna (in collaborazione con Art-ER Scpa e Lepida Scpa) che, sulla base di 60 indicatori, offre un cruscotto DESIER – accessibile in rete – che consente di fruire di una serie di rappresentazioni cartografiche e di grafici che forniscono un affondo territoriale sul livello di digitalizzazione raggiunto e sviluppato tra istituzioni e comuni, per evidenziarne i gap più rilevanti e favorire condizioni favorevoli ad uno sviluppo digitale armonico.

Tra le realtà risultate virtuose in  Emilia Romagna, nella sfida verso una Data Valley Bene Comune, Parma, ha quindi primeggiato per l’installazione capillare di banda ultra larga: una tecnologia di connessione strategica sia per il centro urbano che per zone più periferiche che consente uno strategico sviluppo di nuove modalità di lavoro e rapide fruizioni di servizi.

Un percorso fattivo raccolto dalla neo Assessora Bonetti e avviato nel precedente mandato dall’Assessora Ines Seletti.

Comuni e Unioni premiati
Su scala regionale i comuni capoluogo (compreso Cesena) con l’indice Desier migliore sono risultati essere Bologna, Modena e Parma. Il capoluogo di regione detiene il primato indiscusso soprattutto in termini di connettività, Modena risulta avere risultati di eccellenza sul fronte dei fattori abilitanti (copertura fissa, cioè civici coperti per larghezza di banda, scuole connesse, aree produttive connesse) e sull’integrazione delle tecnologie digitali (la specializzazione operativa nei settori digitali delle imprese e l’innovatività dei loro servizi), buoni i risultati anche per il capitale umano impiegato.
Parma, oltre che nei fattori abilitanti come Modena, ha risultati di eccellenza nei servizi pubblici 
digitali (erogazione servizi on line, utilizzo dei servizi interattivi) e nella formazione superiore in ambito tecnico e scientifico.

Fra i comuni montani fino a 15mila abitanti, i risultati migliori sono raggiunti da Sasso Marconi (BO), Riolo Terme (RA) e Borgo Val di Taro (PR). Sasso Marconi raggiunge risultati di eccellenza per l’integrazione delle tecnologie, con particolare enfasi sulle imprese del settore digitale. Riolo Terme raggiunge valori significativi sulla dimensione dei servizi pubblici digitali anche grazie alle opportunità offerte dall’appartenenza all’Unione Romagna Faentina, Borgo Val di Taro infine presenta livelli migliori nel capitale umano, con riferimento alle opportunità offerte nella formazione superiore in ambito tecnico e scientifico.

Fra le Unioni di Comuni i risultati migliori si rilevano per Unione Valle del Reno, Lavino e Samoggia (BO), Unione Terre d’Argine (MO), e Unione Pedemontana Parmense (PR). L’Unione Valle del Reno, Lavino e Samoggia primeggia nell’integrazione delle tecnologie digitali e del capitale umano, l’Unione Terre Argine eccelle nella connettività. L’Unione Pedemontana Parmense si distingue invece in un utilizzo di internet che valorizza l’approccio social nel rapporto fra PA e utenti.

Di seguito, infine, la lista dei comuni premiati su scala provinciale.

Comuni con meno di 5mila abitanti
Vigolzone (PC), Varano de Melegari (PR), Rolo (RE), Bastiglia (MO), Loiano (BO), Voghiera (FE) Sant’Agata sul Santerno (RA), Montiano (FC), Talamello (RN).

Comuni fra 5mila e 15mila abitanti
Podenzano (PC), Traversetolo (PR), Guastalla (RE), Campogalliano (MO), Calderara di Reno (B0), Codigoro (FE), Cotignola (RA), San Mauro Pascoli (FC), Novafeltria (RN).

Comuni con oltre 15mila abitanti
Fiorenzuola d’Arda (PC), Salsomaggiore Terme (PR), Correggio (RE), Carpi (MO), Casalecchio di Reno (B0), Cento (FE), Faenza (RA), Cesenatico (FC), Riccione (RN).