Home Parma Pontestrambo: approvato il progetto di sistemazione del ponte sul Taro

Pontestrambo: approvato il progetto di sistemazione del ponte sul Taro

E’ stato approvato oggi il progetto esecutivo dell’intervento sul ponte Taro III, sulla Strada provinciale 359R nel tratto da Bedonia al Passo del Bocco, in località Pontestrambo, nei comuni di Bedonia e Tornolo.

“I lavori consisteranno nella sostituzione dei dispositivi di ritenuta del ponte, per migliorare la sicurezza degli utenti della strada.” spiega il Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi.

“Si tratta di un progetto importante, che fa parte del più generale Piano per la messa in sicurezza dei ponti – ricorda il Presidente della Provincia Andrea Massari – La sicurezza stradale è uno degli impegni prioritari del mio mandato. Ringrazio i Sindaci con cui abbiamo condiviso il progetto e le modalità di esecuzione dei lavori. Si tratta del primo dei cinque ponti su cui interveniamo con lavori che porteranno all’eliminazione dei semafori. A breve seguiranno i lavori sugli altri ponti.”

L’importo dei lavori a base gara è di 258 mila euro, per un importo complessivo del finanziamento di 370 mila euro.

Per l’affidamento dei lavori verrà avviata una procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

I LAVORI

Questo intervento prevede la sostituzione dei dispositivi di ritenuta laterali del manufatto stradale e comporta la realizzazione di nuovi cordoli di supporto per le barriere di sicurezza e un modesto adeguamento della livelletta stradale e delle pendenze trasversali.

Completano l’intervento alcuni impianti accessori quali la rete di raccolta delle acque, il ripristino della segnaletica verticale e la posa di polifore a servizio degli enti gestori.

La larghezza della carreggiata esistente lungo il ponte, pari a 5,40 m, viene leggermente ampliata portandola a 6 metri, in corrispondenza del ponte e dei muri andatori, per poi raccordarsi ai tratti esterni, come consente la capacità portante dell’impalcato.