Home Regione Dopo un lungo e accurato lavoro, il censimento delle ‘Case e studi...

Dopo un lungo e accurato lavoro, il censimento delle ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ diventa un volume

Dopo la recentissima legge regionale (L.R. 2 del 2022) che le tutela e valorizza, ora le case e gli studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna sono anche un libro.

E’ l’esito del “censimento”, affiancato da un ricco corredo fotografico, con cui sono state individuate in tutta la regione più di 90 realtà che, in forme più o meno ibride, rappresentano case-museo, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, collezionisti e personaggi storici dell’Emilia-Romagna.

Il volume, realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e curato da Cristina Ambrosini e Claudia Collina, edito da Bologna University Press, verrà presentato sabato 7 maggio, alle ore 11.00, proprio in una di queste dimore, e precisamente nel parco della Rocchetta Mattei (a Grizzana Morandi, sull’Appennino bolognese).

Dopo i saluti del sindaco di Grizzana, Franco Rubini, dialogheranno con le curatrici l’assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, il presidente della Fondazione Carisbo, Carlo Cipolli e l’artista e fotografo Luca Bacciocchi, autore della campagna fotografica sulle “Case e studi delle persone illustri” da cui sono tratte le immagini che illustrano il volume.

“Questo libro- spiega l’assessore Felicori- è il frutto di un’intuizione e di una lunga ricerca che ci ha permesso di ottenere una mappa dei luoghi in cui sono vissuti e hanno operato i personaggi illustri di questa straordinaria regione. Da alcuni anni, il nostro Settore Patrimonio culturale opera per classificare le case-museo dei maggiori personaggi del XX secolo; ed è proprio dalla consapevolezza- aggiunge l’assessore- di questa ricchezza territoriale, vasta e articolata, che abbiamo proposto e approvato una legge regionale di valorizzazione delle ‘Case e studi delle persone illustri’. Legge che rientra pienamente nel discorso della tutela del nostro patrimonio culturale e paesaggistico”.

L’evento si svolge all’aperto: in caso di maltempo si terrà all’interno della Rocchetta. Per partecipare, è necessaria la prenotazione alla mail: casestudi.illustri@regione.emilia-romagna.it.