Home Appuntamenti Nuovo appuntamento de “I Concerti del Boito”

Nuovo appuntamento de “I Concerti del Boito”

La Compagnia de Violini presenta un programma dedicato ai virtuosi violinisti e compositori, che fecero parte dell’orchestra della Real Cappella nel Regno di Napoli. Si intitola “I Violini della Real Cappella. Musica alla corte di Napoli tra XVII e XVIII secolo” il nuovo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e inserita nella programmazione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. L’appuntamento è per domenica 31 ottobre alle 17.00, nella Chiesa di San Rocco, con ingresso gratuito (prenotazione consigliata).

In programma musiche di Giuseppe Antonio Avitrano, Pietro Marchitelli, Alessandro Ciccolini e Giovanni Carlo Cailò interpretate dalla Compagnia de violini, formata da docenti e studenti del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Parma: Alessandro Ciccolini, Domenico Scicchitano, Davide Medas (violini), Giulia Gillio Gianetta (violoncello), Dario Landi (tiorba), Francesco Baroni (clavicembalo), Francesco Monica (organo).

Dedita all’esecuzione del repertorio barocco su strumenti originali, la Compagnia de violini è nata dall’incontro tra il violinista barocco Alessandro Ciccolini e il clavicembalista e organista Francesco Baroni: la comune passione per la didattica e la ricerca filologica trova il suo ideale compimento nel recupero del repertorio inedito italiano, e nell’intento di favorire il futuro delle giovani generazioni di musicisti che intendono approfondire seriamente la ricerca e lo studio del repertorio di questo periodo storico.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.