Home Fiorano ‘‘Voucher per lo sport 2021”: sostegno economico alle famiglie fioranesi per l’iscrizione...

‘‘Voucher per lo sport 2021”: sostegno economico alle famiglie fioranesi per l’iscrizione dei figli alle attività sportive

Anche quest’anno il Comune di Fiorano Modenese intende proseguire la sua opera di sostegno allo sport attraverso appositi voucher assegnati a famiglie con fasce di reddito medio-basso, per la prosecuzione dell’attività sportiva da parte dei loro figli.

Lungo il 2020/21 hanno beneficiato del contributo ben 52 famiglie fioranesi, per un importo totale di 10 mila euro. L’opportunità arrivava dalla Regione Emilia-Romagna, che stanziò 3 milioni di euro. L’Amministrazione aveva integrato la dotazione regionale con risorse proprie, per un importo di 6 mila euro aggiuntivi, così da rendere ancora più incisivo l’intervento di sostegno alla pratica motoria e sportiva giovanile del territorio. Allo stesso tempo, i “Voucher per lo Sport” rappresentano, ieri come oggi, un aiuto alle stesse associazioni e società dilettantistiche che rischiano di vedere diminuiti cospicuamente il numero dei loro iscritti, date le difficoltà derivate dal Covid. Per l’anno 2021/22, quindi, i contributi sono confermati, seppure senza fondi regionali, ma con le sole forze economiche del nostro Comune.

Potranno fare domanda le famiglie residenti a Fiorano Modenese con ISEE pari o inferiore ai 28 mila euro (tetto quasi raddoppiato rispetto all’anno scorso) purché l’età del ragazzo o della ragazza sia compresa tra i 6 e i 16 anni. Il valore del voucher ammonta a 150 euro per un figlio che pratica sport, 200 euro in caso di due figli, 250 euro per tre o più figli. Il termine ultimo per presentare modulo compilato – rintracciabile sul sito comunale – e  documentazione richiesta è il 15 novembre 2021, tramite consegna a mano presso Ufficio Sport, oppure tramite la mail sport@fiorano.it (PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it).

A seguito della raccolta delle domande il Comune stilerà una graduatoria, fino a esaurimento del budget previsto, che ammonta a 10 mila euro. Ai nuclei con tre o più figli verrà riservato fino al 25% dei voucher disponibili. Per ulteriori informazioni: sport@fiorano.it o 0536/833415 – 833418.