Home Bassa modenese Novi, intanto partiamo da qui: cos’è la “Zona 30”?

Novi, intanto partiamo da qui: cos’è la “Zona 30”?

Si tratta di “isole ambientali” in cui la velocità massima consentita agli autoveicoli è di 30 chilometri orari. Le “Zone 30” nascono con lo scopo di proteggere pedoni e ciclisti, migliorare la funzionalità e sicurezza della strada, ridurre l’inquinamento atmosferico, acustico e visivo. Un progetto che dà la priorità agli spostamenti pedonali e in bicicletta, aumentandone gli standard di sicurezza grazie ad un’apposita segnaletica di contenimento e orientamento delle diverse tipologie di spostamento.

La “Zona 30” sarà istituita su viale Martiri della Libertà dall’intersezione con via XXII Aprile a quella con via M. Buonarroti

Inoltre, con la realizzazione di tale progetto, si provvederà alla riqualificazione del tratto compreso tra Piazza Leonardo Da Vinci e via M. Buonarroti con la realizzazione di un nuovo manto stradale e un importante intervento sull’aiuola verde di pertinenza.

I lavori, i cui primi interventi preliminari sono già iniziati, dureranno fino alla prima metà di novembre e saranno svolti garantendo l’accesso alla farmacia e l’accompagnamento degli alunni alla scuola in bici, a piedi o in auto.