Home Appennino Reggiano A Castelnovo Monti torna il Trail della Pietra domenica 5 settembre

A Castelnovo Monti torna il Trail della Pietra domenica 5 settembre

Domenica 5 settembre torna, nell’area attorno al monumento naturalistico principale dell’Appennino, il Trail della Pietra: con partenza da Castelnovo Monti, un evento podistico su tracciati suggestivi a stretto contatto con l’ambiente attorno a Bismantova, tra passaggi pittoreschi e caratteristici.

La corsa si svolge come ogni anno su sentieri panoramici, che nei giorni scorsi lo Stone Trail Team, l’associazione che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune di Castelnovo, del Parco nazionale e Uisp, ha ripulito e sistemato, oltre ad apporre la segnaletica e le indicazioni. I possibili percorsi per i partecipanti saranno tre: i mini trail, aperti anche ai giovanissimi (da 600, 800 o 1200 metri), il percorso “Paradiso” da 13 km e un dislivello positivo da 800 metri, e il percorso “Purgatorio”, da 22 km, con 1300 metri di dislivello.

Il programma della manifestazione prevede sabato, 4 settembre, all’Oratorio Don Bosco di Castelnovo il ritiro dei pettorali dalle ore 17, e alle 18 la presentazione della gara e del percorso. Domenica, 5 settembre, possibilità di ritirare ancora i pettorali e il pacco gara dalle 7.30 sempre all’oratorio, alle 9 il briefing pre gara, alle 9.30 la partenza delle gare e alle 12 la premiazione.

Una corsa davvero imperdibile per gli appassionati, immersi nelle bellezze e nei misteri che circondano la Pietra di Bismantova. Informazioni: www.stonetrailteam.it. L’evento comporterà alcune modifiche alla viabilità in via Alla Pieve e in piazzale Vittime di Roncroffio.