Home Modena La studentessa atleta di Unimore Valentina Rodini conquista l’oro olimpico

La studentessa atleta di Unimore Valentina Rodini conquista l’oro olimpico

(foto https://www.magazine.unimore.it)

È con enorme orgoglio che il Rettore Unimore Prof. Carlo Adolfo Porro e l’intero Ateneo di Modena e Reggio Emilia apprendono della straordinaria notizia della vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel doppio pesi leggeri di canottaggio da parte di Valentina Rodini, studentessa del Programma Unimore Sport Excellence, iscritta al secondo anno della laurea magistrale in Management e Comunicazione d’impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Alle 3.10 di questa mattina – 10.10 ora locale – Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato la prima medaglia ed il primo oro del canottaggio femminile italiano. Una gara molto combattuta sul bacino del Sea Forest Waterway di Tokyo, che si è conclusa con le due atlete italiane davanti a Francia e Olanda.

“È veramente una vittoria storica della quale ci complimentiamo tutti con questa nostra eccezionale atleta – dichiara il Rettore Unimore –, ma anche un orgoglio unico per l’intero Ateneo. Valentina è infatti la prima campionessa olimpica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Già nella semifinale di ieri, anche quella superata al primo posto, Valentina e Federica hanno stabilito il record mondiale ed olimpico di 6:41:36.