Home Modena Sicurezza stradale, controlli mirati della polizia locale di Modena da lunedì

Sicurezza stradale, controlli mirati della polizia locale di Modena da lunedì

Luci funzionanti, pneumatici non usurati, cinture di sicurezza efficienti sono alcuni dei principali dispositivi fondamentali a garantire l’efficienza del veicolo e quindi la circolazione in sicurezza sulle strade. Basti pensare, infatti, al rischio costituito da un mezzo in circolazione con pneumatici eccessivamente usurati e quindi non efficienti durante l’azione frenante, oppure con il vetro anteriore crepato in modo tale da ridurre la visibilità al conducente.

Dal lunedì 17 maggio e sino a sabato 22 maggio la Polizia locale di Modena condurrà pertanto una campagna mirata per la sicurezza stradale volta appunto a verificare l’efficienza dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli: pneumatici, luci, indicatori di direzione, vetri e cinture di sicurezza. Verranno istituiti posti di controllo effettuati da operatori del Pronto intervento in servizio lungo le principali arterie cittadine. L’attività rientra tra le iniziative in materia di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale e sarà annunciata anche tramite i canali social della Polizia locale al fine di garantire la più ampia diffusione e sensibilizzazione dei conducenti.

Le sanzioni per la mancata efficienza dei dispositivi di equipaggiamento sono previste dall’articolo 79 del Codice della Strada e vanno da un importo minimo di 87 euro sino a 334 euro, arrivando inoltre sino a 431 euro nell’ipotesi più grave per la circolazione con dispositivi non omologati (art.78 del CdS), come potrebbe essere l’utilizzo improprio di luci blu sui mezzi privati, mentre tale colorazione è riservata esclusivamente ai mezzi di soccorso. Per questo tipo di alterazioni il Codice della Strada prevede anche l’applicazione della sanzione accessoria costituita dal ritiro della carta di circolazione.