Home Cronaca Esondazione a Nonantola: aggiornamento (9/12)

Esondazione a Nonantola: aggiornamento (9/12)

Prosegue senza sosta il lavoro di pulizia degli oltre 300 volontari delle squadre regionali della Protezione Civile giunte a Nonantola da Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

I volontari hanno iniziato l’attività nella frazione Casette e nel pomeriggio le operazioni sono previste anche a La Grande. Si tratta di interventi di svuotamento spesso molto lunghi, per questo al momento le squadre procedono il lavoro delineando le zone del territorio. In contemporanea, le segnalazioni dei singoli interventi specifici continuano ad essere raccolte ai numeri del COC (059896540 – 059896513 – 059896514 – 059896513). Le informazioni vengono poi raggruppate per area e trasmesse ai volontari della Protezione Civile.

Per quanto riguarda l’assistenza alla popolazione, 37 cittadini attualmente si trovano ospitati in Hotel. Prosegue anche la raccolta rifiuti e del materiale danneggiato dall’esondazione da parte di Geovest che invita i cittadini ad esporli davanti a casa, senza ingombrare la strada per non ostacolare le operazioni di recupero. Geovest ha iniziato l’attività con 12 mezzi, ma il numero incrementerà nel pomeriggio anche con l’aiuto di altre società pubbliche vicine. I lavori proseguiranno fino ad esaurimento necessità. I rifiuti della stessa via potrebbero essere raccolti in più passaggi, anche per la necessità di differenziare lo smaltimento dei materiali.

I Vigili del Fuoco in queste ore stanno gestendo le richieste di svuotamento di scantinati allagati e continuano le operazioni di messa in sicurezza degli edifici per eventuali problematiche segnalate dai cittadini al Centro Operativo Comunale.

 

Viabilità 

E’ stato riaperto il sottopasso di via di Mezzo (foto) che collega Nonantola alla frazione Le Casette.

Attualmente rimane chiuso il tratto di provinciale 14 tra l’incrocio con la strada provinciale 1 e la rotatoria in località La Grande a Nonantola, per consentire al reparto del Genio dell’esercito Italiano di intervenire con 4 idrovore per rimuovere l’acqua accumulata nella zona a causa degli allagamenti di questi giorni.

Il resto della viabilità provinciale tra Modena e Nonantola è aperto, compresa tutta la SP255 Nonantolana e il ponte di Navicello vecchio.

Attenzione alle truffe

Giungono segnalazioni di persone che stanno chiedendo ai cittadini di poter entrare nelle loro abitazioni per fare una ricognizione danni. Il Comune di Nonantola non ha autorizzato nessuno a compiere questo tipo di operazione, quindi si invita la popolazione a prestare attenzione a questo tipo di richieste. Per prevenire fenomeni di sciacallaggio, le forze dell’ordine invitano a segnalare eventuali presenze sospette al 112.

 

Un aiuto per far ripartire Nonantola dopo gli ingentissimi danni dell’alluvione

Nonantola, colpita duramente dall’alluvione di domenica 6 dicembre provocata dalla rottura dell’argine del Panaro tra Castelfranco Emilia e Gaggio, in queste ore sta facendo anche i conti con gli ingentissimi danni a residenti, edifici pubblici ed aziende. Considerando le tante richieste giunte per poter fornire un aiuto al paese, il Comune ha aperto questa mattina un conto corrente per contribuire alla rinascita di Nonantola.

Causale: Esondazione Nonantola

Iban: IT89 U061 1566 8900 0000 0004 150