Home Regione Lepida TV vince ‘Lo Smartphone d’Oro’

Lepida TV vince ‘Lo Smartphone d’Oro’

Un filo diretto con i cittadini, sempre, anche durante i mesi di lockdown.

E così, raccontando l’Emilia-Romagna, LepidaTV – servizio gestito da Lepida ScpA, società in house della Regione – vince Lo Smartphone d’Oro 2020, il primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale.

Si tratta di un riconoscimento che il servizio di comunicazione per la Community Network degli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna si è aggiudicato dopo un percorso di candidature, promozione, diffusione e votazione, per aver portato nelle case dei cittadini emiliano- romagnoli contenuti di carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento, anche e soprattutto durante i mesi di lockdown.

Il palinsesto giornaliero di LepidaTV, focalizzato sul territorio regionale, conta programmi destinati a tutte le fasce di età e diffusi sul canale 118 del digitale terrestre, in streaming sul canale YouTube e sul sito di LepidaTV, che consente anche la successiva visualizzazione dei contenuti on demand.

“Un premio che riceviamo con soddisfazione e che ci spinge a proseguire e a investire nella comunicazione di qualità diretta ai cittadini- commenta l’assessore all’Agenda digitale, Paola Salomoni-. LepidaTV è un vero e proprio strumento strategico che ha saputo portare contenuti e compagnia nelle case degli emiliano-romagnoli anche durante i difficili mesi di lockdown. Il palinsesto offre infatti format di qualità e contenuti capaci di valorizzare e far conoscere sempre meglio lo straordinario patrimonio audio-video della nostra regione. Un esempio virtuoso- chiude l’assessore- di utilizzo pubblico delle nuove tecnologie al servizio della collettività”.

“Lo Smartphone d’Oro vinto da LepidaTV- sottolinea il direttore, Gianluca Mazzini– riconosce a livello nazionale il grande impegno svolto negli ultimi anni per una ‘finestra regionale’ di pubblica utilità accessibile via Digitale terrestre, web e social. Assume un particolare significato che il premio sia dedicato alla Cultura che è stata centrale nel palinsesto di LepidaTV nel corso del 2020 a testimonianza della necessità di un impegno di tutti affinché la cultura non si fermi”.

 

Alcuni programmi diffusi da Lepida TV

Tra i tanti programmi veicolati dalla tv regionale, si segnalano: “Filo diretto con la Giunta, una serie di incontri – promossi appunto dalla Giunta di Viale Aldo Moro e trasmessi in diretta anche su Facebook – con gli assessori regionali sui progetti e le azioni in cantiere e nei quali i cittadini potevano interagire in tempo reale intervenendo per porre domande o chiedere chiarimenti.

Ancora, “InsiemeConnessi”, “IntERvallo 182”, “Fase Eu”, sono invece i programmi promossi dall’assessorato regionale alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale. Trasmessi durante il lockdown e nei mesi successivi hanno concorso ad arricchire il palinsesto di LepidaTV con circa 300 contributi a carattere formativo e di intrattenimento per oltre 90mila visualizzazioni.

Infine, “LaCulturaNonSiFerma”, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e al Paesaggio, ha portato sugli schermi migliaia di artisti e centinaia di soggetti culturali che hanno totalizzato 480mila dirette streaming e oltre 430mila accessi sul web