Home Ambiente Domenica 11 sarà “ecologica”, con limitazioni orarie al traffico

Domenica 11 sarà “ecologica”, con limitazioni orarie al traffico

L’11 ottobre sarà una “domenica ecologica”, l’iniziativa che consiste nell’applicare, dalle 8:30 alle 18:30, le limitazioni già valide dal 1° Ottobre a fine Marzo nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì stessi orari): divieto di circolazione per tutti i veicoli “pre euro” (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli), tutti quelli “euro 1”, nonché tutti i veicoli a gasolio “euro 2” ed “euro 3”.

Previste dal Piano regionale integrato, le “domeniche ecologiche” – alle quali la nostra città aderisce da anni – quest’anno presentano una novità importante: non saranno più due mensili ma tutte le domeniche del mese, fino al 31 marzo (con tre eccezioni, l’1 novembre, il 27 dicembre e il 3 gennaio in quanto vicine ad altre festività).

I provvedimenti valgono come sempre all’interno del perimetro “disegnato” dalle seguenti strade: tangenziale “Bruno Losi”, Provinciale 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani (v. piantina allegata). Sono invece percorribili e accessibili le strade che delimitano il suddetto perimetro, e i parcheggi prospicienti.

Dall’11 Gennaio è poi prevista l’estensione del divieto – sia feriale sia domenicale – ad ulteriori categorie di veicoli.

Il Piano regionale prevede inoltre limitazioni nei materiali combustibili per il riscaldamento domestico, e che in caso di superamento dei valori inquinanti rilevato dall’ARPAE, le misure si inaspriscono e si applicano tutti i giorni.