Home Cronaca A Parma sequestrati 600 kg di funghi

A Parma sequestrati 600 kg di funghi

Seicento chili di funghi e diciassette chili di pancetta sono stati sequestrati dai carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, nell’ambito di alcuni controlli finalizzati alla tutela alimentare ed in particolare la protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli.

A Borgo Val di Taro, sulle colline Parmensi, i militari dell’Arma hanno sequestrato 1600 vasetti in vetro di funghi porcini recanti la scritta “Funghi E Funghi di Borgotaro” per complessivi 600 chili e 2.500 etichette per il confezionamento, in quanto evocavano in maniera dubbia il prodotto tutelato “Fungo di Borgotaro Igp” per un valore complessivo di sessantamila euro. I prodotti sequestrati sono stati affidati in custodia legale al rappresentate a cui e’ stata contestato un illecito amministrativo di seimila euro.

A Lesignano de’ Bagni in un’azienda sono stati sequestrati 180 confezioni di pancetta al pepe nero per complessivi 17 chili di prodotto poiche’ indebitamente evocanti i prodotti Dop ed Igp di Parma. I generi alimentari sequestrati sono stati affidati in custodia legale al rappresentante a cui e’ stata contestato un illecito amministrativo di settemila euro.