Home Motori Con Mini Cooper SE Countryman All4 verso la gola del Verdon

Con Mini Cooper SE Countryman All4 verso la gola del Verdon

La gola del Verdon situata nel sud-est delle Alpi dell’Alta Provenza è uno dei paesaggi naturali più spettacolari tra la Bretagna e la Costa Azzurra. Gli appassionati di sport acquatici, escursionisti e alpinisti lo chiamano “Grand Canyon della Francia”. In milioni di anni, il fiume Verdon si è fatto strada attraverso il calcare della regione. La gola è lunga più di 20 chilometri, con tortuose strade di campagna che si snodano attraverso piccoli villaggi e famosi punti panoramici. In estate, schiere di turisti con canoe e kayak sono alla ricerca di un posto dove pagaiare lungo le acque turchesi del Verdon. La Mini Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,0 – 1,7 l / 100 km; consumo di elettricità combinato: 14,0 – 13,1 kWh / 100 km; missioni di CO2: 45 – 40 g / km) si rivela un mezzo ideale per affrontare le piste sterrate e ghiaiose che portano alle rive del fiume. Dopotutto, ha una trazione integrale specifica per l’ibrido che garantisce divertimento di guida sostenibile. Il sistema ibrido plug-in comprende un motore a benzina a tre cilindri dotato della tecnologia turbo Mini TwinPower.
Questo trasmette la sua potenza alle ruote anteriori mentre un motore elettrico aziona le ruote posteriori. Insieme, generano una potenza di sistema di m162 kW / 220 CV. Inoltre, l’interazione controllata in modo intelligente tra motore a benzina e motore elettrico garantisce una distribuzione della potenza basata sulla domanda per adattarsi a qualsiasi situazione di guida. La batteria ad alto voltaggio si trova in una posizione ribassata sotto il sedile posteriore della MINI Cooper SE Countryman ALL4. Questa soluzione garantisce, nella versione ibrida plug-in della versatile vettura a cinque porte, un vano bagagli con un volume compreso tra 405 e 1275 litri: ampio spazio per i bagagli delle vacanze e l’attrezzatura sportiva. Due kayak possono essere facilmente trasportati alle Gole del Verdon sul tetto del modello più grande del marchio premium britannico grazie ai mancorrenti opzionali sul tetto e del sistema di portapacchi disponibile nella gamma di accessori originali MINI.
Gli appassionati di rafting troveranno le condizioni perfette per pagaiare nelle acque vorticose del fiume tra Castellane e il lago artificiale di Sainte-Croix. Il livello di difficoltà dipende dalla portata del fiume, che è regolata dagli sbarramenti a monte.
Durante le festività natalizie, il flusso viene aumentato due volte a settimana. In questi giorni, i kayakisti esperti possono cavalcare le rapide spumeggianti del Verdon che si sollevano attraverso la gola che si erge fino a 700 metri sopra il livello del fiume. Cinque sbarramenti furono eretti tra gli anni ’20 e ’70 per sfruttare le acque del fiume Verdon, fornire acqua alle regioni circostanti e generare energia con l’assistenza di centrali idroelettriche. L’ultimo e allo stesso tempo il più grande dei bacini artificiali creati in questo modo è il Lac de Sainte-Croix, che è diventato una popolare destinazione per le vacanze. L’alto contenuto di fluoro colora le acque di un blu turchese e d’estate si riscaldano per raggiungere piacevoli temperature balneari. Gli appassionati di sport acquatici che preferiscono un approccio più tranquillo possono fare una gita a monte del lago nelle Gole del Verdon e ammirare le ripide pareti rocciose che svettano sopra le canoe e i pedalò. Ogni anno vengono generati circa 140 milioni di chilowattora di elettricità dalla stazione idroelettrica del Lac de Sainte-Croix, che si trova dietro una diga di cemento alta 95 metri. L’energia prodotta in modo sostenibile viene immessa nella rete di distribuzione della regione circostante.
Ciò significa che la Mini Cooper SE Countryman ALL4 è in grado di ricaricare la sua batteria agli ioni di litio con elettricità generata da fonti rinnovabili durante la sua sosta serale a Sainte Croix du Verdon. La batteria ad alto voltaggio con capacità energetica lorda di 10,0 kWh può essere collegata a una presa di corrente domestica standard e caricata completamente in meno di tre ore e un quarto. Le riserve energetiche rifornite localmente alimentate dalla natura rendono la Cooper SE Countryman ALL4 pronta per una mobilità a emissioni zero durante i viaggi nella campagna intorno al Lago di Sainte-Croix. La pressione dell’interruttore a levetta eDrive è sufficiente per attivare il sistema di guida al divertimento di guida completamente elettrico. Nella modalità operativa MAX eDrive, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 può quindi raggiungere una velocità massima di 135 km / h alimentata esclusivamente dal suo motore elettrico. La capacità di accumulo della sua batteria ad alta tensione offre all’auto un’autonomia da 55 a 61 chilometri in un piacevole viaggio attraverso il pittoresco paesaggio della Provenza meridionale. Brevi viaggi in luoghi come lo storico villaggio di montagna Moustiers-Sainte-Marie, il castello rinascimentale di Aiguines o i campi di lavanda nella parte settentrionale della riserva naturale del Verdon possono essere intrapresi senza alcuna emissione di CO2. La fornitura di elettricità è sufficiente anche per un giro intorno al lago artificiale. E se il paesaggio mozzafiato attira il conducente a prendere una deviazione spontanea, il motore a combustione interna entra automaticamente in azione.
(ITALPRESS).