Home Sassuolo Volley, pubblicato i calendari della Regular Season: Green Warriors Sassuolo inizia il...

Volley, pubblicato i calendari della Regular Season: Green Warriors Sassuolo inizia il 20 in casa di Busto

Come annunciato nei giorni scorsi, sono stati ufficializzati oggi i calendari dei gironi EST ed OVEST del campionato di Serie A2 femminile.

La Green Warriors Sassuolo è stata inserita nel girone Ovest, assieme a Busto Arsizio, Club Italia, Marsala, Mondovì, Montale, Olbia, Pinerolo, Roma e Torino.

 

LA FORMULA

Al Campionato di Serie A2 partecipano 19 squadre, divise in due Gironi all’italiana, EST e OVEST: dopo 18 giornate complessive, le prime 5 classificate di ogni raggruppamento confluiranno nella Pool Promozione, mentre le ultime 5 classificate del Girone OVEST e le ultime 4 classificate del Girone EST convergeranno nella Pool Salvezza. La seconda fase consterà di ulteriori 10 giornate, al termine delle quali la 1^ classificata della Pool Promozione sarà promossa in Serie A1, mentre l’ultima della Pool Salvezza retrocederà in B1 (sarà previsto un Play Out tra l’ultima e la penultima classificata solo se tra esse vi sarà un divario non superiore a un punto).

 

* Le squadre del Girone Est, che disputeranno due partite in meno nella prima fase rispetto alle squadre del Girone Ovest (dovendo osservare un turno di riposo all’andata e al ritorno), vedranno i propri punti in classifica riproporzionati – e dunque equiparati a quelli ottenuti dalle squadre del Girone Ovest – in vista della seconda fase ‘a incroci’.

 

PLAY OFF PROMOZIONE

Le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione della Pool Promozione più la 1^ classificata della Pool Salvezza disputano i Play Off Promozione su tre turni al meglio delle tre gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-3 sul campo della migliore classificata: i quarti di finale si disputano secondo accoppiamenti 2^ vs 1^ Pool Salvezza, 3^ vs 8^, 4^ vs 7^ e 5^ vs 6^. Le quattro vincenti accedono alle semifinali, da cui usciranno le due finaliste. La vincente dei Play Off Promozione sale in Serie A1.

 

COPPA ITALIA A2

Alla Coppa Italia di Serie A2 si qualificano le prime 4 squadre del Girone A e le prime 4 squadre del Girone B al termine della prima fase. Tali 8 formazioni si affrontano su due turni a eliminazione diretta prima della finale, che sarà disputata contestualmente alla finale della Coppa Italia di Serie A1. I quarti di finale si disputeranno secondo accoppiamenti: 1^ Gir. A vs 4^ Gir. B, 2^ Gir. A vs 3^ Gir. B, 2^ Gir. B vs 3^ Gir. A, 1^ Gir. B vs 4^ Gir. A. Le vincenti si qualificheranno alle semifinali, sempre da disputarsi su gara unica e in casa delle migliori classificate al termine della prima fase.

Date:

Quarti di finale: mercoledì 13 gennaio

Semifinali: sabato 16 – domenica 17 gennaio

Finale: domenica 24 gennaio

 

IL CALENDARIO

Il cammino delle ragazze di coach Barbolini inizierà domenica 20 settembre, con la trasferta in casa della Futura Volley Busto Arsizio (ritorno 15 novembre). La prima tra le mura amiche della Consolata sarà la settimana successiva, contro il Barricalla CUS Torino (ritorno 22 novembre).

La terza giornata (andata 4 ottobre, ritorno 29 novembre) vedrà le neroverdi di scena a Roma, in casa dell’Acqua e Sapone. Nel quarto turno invece (andata 11 ottobre) Sassuolo ospiterà la Eurospin Ford Sara Pinerolo (ritorno 5 dicembre)

Due trasferta consecutive poi per le neroverdi, che nel quinto turno (andata 14 ottobre, ritorno 8 dicembre) affronteranno il Club Italia e nel sesto (andata 18 ottobre, ritorno 13 dicembre) Olbia.

La settima giornata (andata 25 ottobre, ritorno 20 dicembre) vedrà di fronte Sassuolo e la LPM BAM Mondovì.

Nell’ottava giornata, sarà di scena il derby modenese: l’1 novembre Sassuolo ospiterà Montale, mentre il 26 dicembre si giocherà il ritorno in quel di Castelnuovo Rangone.

Nella nona ed ultima giornata (andata 8 novembre) Dhimitriadhi e compagne faranno visita a Marsala (ritorno il 30 dicembre).