Home Motori Maserati presenta la Ghibli Hybrid elettrica

Maserati presenta la Ghibli Hybrid elettrica

ROMA (ITALPRESS) – Il Tridente ha il suo primo modello elettrico, con colorazione grigio evoluzione ad hoc con inserti blu a sottolinearne un’eleganza contemporanea. Un cuore di 1.998 cc prodotto a Termoli, dall’inconfondibile sound Maserati, a 4 cilindri da 330 cv (rivisto nelle sue componenti meccaniche dall’Innovation Lab Maserati di Modena per erogare una maggiore coppia) abbinato a BSG, eBooster e batteria a 48 volt. Più veloce del diesel, più ecologica del benzina. Accelerazione 0-100 kmh in 5,7 secondi, velocità massima di 255 kmh, consumo di 8,5 litri x 100 km. La centralina è firmata Bosch. Lunghezza 4,971 metri. Una Ghibli completamente “made in Italy”: verrà assemblata nel torinese a Grugliasco nello stabilimento Gianni Agnelli dal 9 settembre, i primi esemplari arriveranno nelle concessionarie a fine ottobre. Il listino prezzi non è stato ancora definito. La produzione per i mercati giapponesi e coreani è programmata per febbraio 2021. Una Ghibli Hybrid che si basa sull’evoluzione della Ghibli V6 e che promette a chi la guiderà un sicuro divertimento. Scendendo in dettaglio il sistema ibrido è costituito da quattro elementi: BSG (Belt Starter Generator), batteria, eBooster e un convertitore DC/DC.
Il primo svolge la funzione di un alternatore, permettendo di recuperare l’energia in frenata e decelerazione andando così a ricaricare la batteria situata nel vano baule che a sua volta serve per alimentare l’eBooster. La presenza del compressore elettrico è quello di andare a supportare il turbocompressore classico. Il cambio è automatico ad otto rapporti ZF, presente anche sulla Quattroporte e sul Levante. Le sospensioni hanno configurazione a quadrilatero con doppio braccio oscillante. Impianto frenante dual-cast Brembo, sterzo elettrico assistito (EPS), Maserati Stability Program (MSP), Sistemi ADAS, Active Driving Assist, Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA), Traffic Sign Recognition (TSR), Adaptive Cruise Control (ACC), Forward Collision Warning Plus (FCW Plus), Advanced Brake Assist (ABA), telecamera posteriore con griglie dinamiche, Rear Cross Path, sistema di monitoraggio della pressione delle gomme, sicurezza passiva. Scendendo nei dettagli spiccano le prese d’aria sul parafango anteriore, blù anche le pinze dei freni Brembo e la saetta nel logo sul montante. Ma si evidenzia anche la nuova griglia caratterizzata dal diapason Maserati. L’inedita calandra si basa su questa forma e si presenta con griglia cromata nella versione GranLusso e Nero Black Piano, ancora più sportiveggiante nella GranSport. Anche dietro non mancano le chicche, con una nuova linea di fanali dallo stile definito boomerang design e che evoca modelli del passato. Per sottolineare questo moderno design dall’innovativa tecnologia di iniezione 3K il fanale dispone di una lente tricolore, nera nella parte perimetrale, rossa in quella centrale e trasparente nella parte inferiore. Il fanale, inoltre, è realizzato in due versioni: black per le accattivanti versioni con Black pack e più chiaro per quelle raffinate. Una Ghibli con allestimenti GranSport e GranLusso. Sfoggia una User Experience innovativa. L’HD del sistema ha un display ad alta risoluzione con funzione multi-touch ed una nuova interfaccia grafica. Climatizzatore con sensore della qualità dell’aria AQS. La chiave in alluminio riflette lo stile della Ghibli ed è dotata di Tecnologia Keyless Entry. Chiusura assistita delle porte, vano porta oggetti con bloccaggio elettrico. La Ghibli ibrida precederà l’arrivo di novità per la famiglia Trofeo, oltre all’attesa MC20 prevista a settembre.
(ITALPRESS).