Home Motori Peugeot anticipa le caratteristiche della guida assistita

Peugeot anticipa le caratteristiche della guida assistita

ROMA (ITALPRESS) – La gamma Peugeot anticipa quelle che saranno le caratteristiche delle auto dei prossimi anni in termini di guida assistita. La funzione Drive Assist apre la porta alla guida semi-autonoma su autostrade e superstrade grazie alla combinazione dell’assistenza attiva al mantenimento della corsia grazie al Lane Positioning Assist che lavora in sinergia con il Cruise Control adattivo. Tale tecnologia è disponibile sulle nuove Peugeot 208, SUV 2008 e nuova gamma 308, nei SUV 3008 e 5008 e sull’ammiraglia 508 e 508 SW. Una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza riconosce le linee continue o tratteggiate durante la guida su strada e rileva quando il veicolo le oltrepassa involontariamente. Grazie a questa tecnologia, il sistema allerta del pericolo di cambio corsia involontario, emette un segnale acustico e visivo e corregge la traiettoria. Inoltre, se si guida su strade a scorrimento veloce come superstrade o autostrade, il Lane Positioning Assist e l’Adaptive Cruise Control permettono il massimo livello di guida assistita oggi concesso dalla legge. Il primo permette al veicolo di rimanere saldamente all’interno della propria corsia di marcia agendo attivamente sullo sterzo qualora la strada curvi o l’auto tenda ad uscire, mentre il secondo mantiene in automatico la velocità e, soprattutto, la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede (regolabile su tre livelli), rallentando se questo dovesse diminuire la velocità e riaccelerando fino al limite impostato quando la strada torna libera. Ovviamente, sono obbligatorie le mani sul volante, perchè c’è un sensore che rileva se abbandoniamo i comandi e richiama il guidatore. La correzione automatica della traiettoria viene messa in stand by non appena vengono attivati gli indicatori di direzione e si riattiva nel momento in cui si rientra all’interno di una corsia. Per rafforzare ulteriormente la sicurezza, la gamma Peugeot offre la funzione di avviso di distanza (avviso di rischio di collisione), che rileva le auto che sono ferme o che si muovono nella stessa direzione di movimento, oltre ai pedoni presenti sulla strada. Questo dispositivo è completato da un sistema di frenata di emergenza automatico all’avanguardia (Active Safety Brake), in grado di rilevare pedoni e ciclisti, di giorno o di notte, in un ampio intervallo di velocità: tra 5 km/h e 140 km/h.
La funzione Park Assist consente invece di affrontare le manovre con estrema facilità, grazie al fatto che gestisce automaticamente su sterzo e, nelle versioni con cambio automatico EAT8, anche su freni e acceleratore, per garantire un parcheggio ottimale e regolare senza un impegno in prima persona del guidatore che dovrà limitarsi a sorvegliare l’esecuzione della manovra. Disponibile sull’ammiraglia Peugeot 508 e 508 SW, il sistema di visione notturna (Night Vision) ha una telecamera a infrarossi che consente il rilevamento di esseri viventi di fronte al veicolo di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Il sistema garantisce il rilevamento a una distanza fino a 200-250 metri, oltre la portata dei fanali, proiettando la visione di ciò che accade davanti all’auto all’interno del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, maggiormente in linea col campo visivo del conducente. Progettato per lunghi viaggi, l’allerta del tempo di guida viene attivata quando rileva che il conducente ha trascorso due ore di fila al volante ad una velocità superiore ai 65 km/h. Utile anche nei viaggi su strade extraurbane, il sistema di riconoscimento dei segnali dei limiti di velocità consente di rilevare, leggere e visualizzare i limiti della strada che si sta percorrendo direttamente nel quadro strumenti. Questa tecnologia si completa con la raccomandazione del limite di velocità.
(ITALPRESS).