Home Motori Volkswagen, al via ordini per gamma italiana nuova Tiguan

Volkswagen, al via ordini per gamma italiana nuova Tiguan

VERONA (ITALPRESS) – E’ possibile ordinare la nuova Tiguan presso le concessionarie Volkswagen italiane. Il Suv della Casa tedesca si rinnova per diventare ancora più attraente, sicuro, efficiente e connesso. Dal punto di vista estetico, l’aggiornamento della Tiguan risulta evidente osservandone, tra l’altro, il frontale ridisegnato. Il cofano motore è stato rialzato, mentre la nuova calandra, che ospita i fari con tecnologia LED, è caratterizzata da una maggiore larghezza. Al centro è stato integrato il nuovo emblema VW. Anche gli incisivi paraurti presentano un design inedito. Nella parte posteriore spicca al centro, sotto il logo VW, la scritta Tiguan; la scritta 4Motion posteriore per le versioni a trazione integrale è stata a sua volta ridisegnata.
Tutti i comparti tecnologici essenziali si sono evoluti in misura significativa: grazie al Travel Assist, ora la nuova Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h. Inoltre, il rinnovato SUV compatto Volkswagen offre una gamma completamente nuova di servizi e funzioni online a bordo grazie ai sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3.
A seconda dell’allestimento, i sistemi MIB3 offrono anche nuove funzionalità come il comando vocale naturale, l’accesso ai servizi di streaming, oltre alla possibilità di personalizzare molte impostazioni che possono anche essere archiviate nel cloud tramite ID Volkswagen e quindi richiamate su altre auto della Marca. Un’altra novità: il collegamento, ora senza fili, delle app tramite AppConnect Wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch e superfici tattili. Anche il nuovo volante multifunzione è stato digitalizzato con l’inserimento di isole e cursori touch (si serie su R-Line). Non meno importante, i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT, di serie sulla Tiguan Elegance, offrono al guidatore un livello di comfort e sicurezza senza precedenti.
Tutti i motori della nuova Tiguan sono omologati secondo le più aggiornate normative antinquinamento, contraddistinte dalla sigla Euro 6d-ISC-FCM. Grazie all’adozione del sistema SCR twin dosing con doppia iniezione di AdBlue, la Casa tedesca è riuscita a rendere i propulsori Turbodiesel TDI della nuova Tiguan tra i motori a combustione più puliti a livello mondiale.
Al lancio, l’offerta di motori della nuova Tiguan è composta da due turbo benzina a iniezione diretta 1.5 TSI da 130 o 150 CV, dotati di gestione attiva dei cilindri ACT, e due Turbodiesel 2.0 TDI SCR da 122 o 150 CV con tecnologia twin dosing. Nei prossimi mesi, si aggiungerà un’altra unità a gasolio da 200 CV. Il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti è disponibile sul 1.5 TSI ACT 150 CV e standard sul Turbodiesel di pari potenza; quest’ultimo, inoltre, può essere accoppiato alla trazione integrale 4Motion. Sono tre gli allestimenti disponibili: Life, Elegance e R-Line, quest’ultimo dalla caratterizzazione estetica esterna e interna marcatamente sportiva. Nei prossimi mesi, la Volkswagen Tiguan sarà disponibile nella variante ibrida plug-in eHybrid, capace di 245 CV e 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica, e in quella sportiva Tiguan R, spinta da un potente TSI da 320 CV. I prezzi di listino della nuova Tiguan partono da 31.150 Euro, con le prime consegne ai clienti previste per ottobre.
(ITALPRESS).