Home Modena Gli atleti tornano ad allenarsi alle piscine Dogali di Modena

Gli atleti tornano ad allenarsi alle piscine Dogali di Modena

Da martedì 19 maggio le piscine Dogali di Modena riaprono per consentire gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Comitato paralimpico e dalle rispettive federazioni.
La piscina sarà utilizzata non solo da società di Modena e della provincia ma anche da alcune società di Parma, Reggio Emilia e Bologna, circa una decina quelle coinvolte, diventando così, come sottolinea l’assessora allo Sport Grazia baracchi, “un polo di riferimento sovraprovinciale per le discipline del nuoto, in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli”.

L’apertura delle Dogali, spiega l’assessora, “è il frutto di un lavoro di coordinamento importante svolto dal gestore della piscina, Dogali srl, con la Federazione italiana nuoto e in collaborazione con il Comune, con l’intento di dare la possibilità agli atleti modenesi, ma non solo, di riprendere ad allenarsi. Un grazie va, quindi, anche a tutto il personale dell’impianto per l’impegno nel costruire le condizioni adeguate alla riapertura”. Nel frattempo, aggiunge l’assessora, “si sta lavorando anche per definire le condizioni di sicurezza e di sostenibilità per consentire l’apertura al pubblico dell’impianto”.
Gli atleti potranno utilizzare la piscina da 50 metri, che è stata scoperta in modo che gli allenamenti si svolgano all’aperto, suddivisi in turni nell’arco della giornata e nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza per evitare la diffusione del Covid-19.
Le società che hanno aderito sono le modenesi Sea sub, Asi, Sweet team, Penta Modena per il pentathlon; Team nuoto Modena che riunisce atleti della provincia; Futura di Finale Emilia; Onda blu di Formigine, oltre a Davide Uccellari per il traithlon. Da fuori provincia ci saranno un gruppo di atleti da Parma e le atlete di Sincro Bologna, oltre a Ego nuoto.