Home Regione Strage di Hanau in Germania, il presidente Bonaccini scrive al ministro presidente...

Strage di Hanau in Germania, il presidente Bonaccini scrive al ministro presidente dell’Assia, Bouffier

Abbiamo appreso con grande dolore della gravissima strage di ieri notte ad Hanau e desidero esprimerle la nostra vicinanza e solidarietà alla vostra cittadinanza e ai familiari delle vittime a nome di tutta la comunità regionale”.

Inizia così la lettera indirizzata al primo ministro dell’Assia, Volker Bouffier, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la strage xenofoba avvenuta mercoledì sera nella città di Hanau e che ha causato 11 morti.

Il Land tedesco è legato da 25 anni all’Emilia-Romagna da un forte partenariato con progetti e collaborazioni comuni che negli anni hanno riguardato il settore della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa, allargandosi, in tempi più recenti, all’ambito termale, del turismo e della formazione professionale.

“Nel mio nuovo mandato- scrive Bonaccini- è mia ferma intenzione rafforzare la nostra comune volontà di combattere la xenofobia e la violenza ed arginare i fenomeni di estremismo che si stanno, purtroppo, sviluppando in Europa e in tutto il mondo”.

“Educare i cittadini europei alla tolleranza e alla memoria- chiude il presidente- per preservare e difendere la pace di cui l’Europa gode da più di 70 anni è priorità per tutti noi.

Nei palazzi della Regione le bandiere sono oggi a mezz’asta in segno di lutto.