Home Appuntamenti 8 motivi per visitare Fontanellato nel 2020

8 motivi per visitare Fontanellato nel 2020

Borgo storico a 19 km da Parma Capitale Italiana della Cultura

8 motivi per visitare Fontanellato nel 2020

Per una domenica in un angolo di Italia insolita o per allungare di un giorno il viaggio a Parma Capitale Italiana della Cultura, a soli 19 chilometri dalla città che custodisce gioielli come il Teatro Regio, la Camera di San Paolo affrescata dal Correggio o la Chiesa di Santa Maria della Steccata con il Museo dell’Ordine Costantiniano, la meta perfetta è Fontanellato, borgo storico di suggestiva bellezza, sorto attorno alla splendida Rocca Sanvitale. Ecco 8 motivi, anzi 8 opportunità per scegliere da febbraio a inizio giugno 2020, un giro a Fontanellato, prima dell’estate.

  1. Magia e Mistero. Sabato 8 febbraio e sabato 4 aprile sempre alle ore 19.30, è in programma un esclusivo viaggio nella magia che rievoca le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana. Il mentalista Francesco Busani, illusionista emiliano, ospite di presigiosi festival della magia, guiderà turisti e visitatori in una vera e propria experience all’interno della Rocca  Sanvitale. Al termine è previsto un aperitivo all’interno del maniero. Si tratta di uno speciale spettacolo, unico nel suo genere. Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di anni 16. Costo 30 Euro. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055.
  2. Amore a San Valentino. Venerdì 14 febbraio, alle ore 19. Aperitivo d’amore in Castello
    con visita guidata a tema grandi storie d’amore e passione. La Rocca Sanvitale fa innamorare e porta fortuna: ecco perchè per la Festa degli Innamorati, a San Valentino è in programma per le coppie di tutte le età un evento speciale, venerdì 14 Febbraio 2020 a partire dalle ore 19.00, un Apertivo d’Amore in uno dei manieri più belli d’Italia, ricca di significati nascosti.

Il programma prevede alle ore 19:00 una suggestiva visita guidata al Castello con animazione a tema dove personaggi in costume reinterpretano grandi storie d’amore e di passione. Quali? Lo scoprirete partecipando. L’aperitivo abbondante e goloso è parte dell’iniziativa.

Costo della manifestazione a persona: 20 euro a testa. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

  1. Fiaba. Per famiglie con bambini domenica 15 marzo, ore 15, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato c’è “Campanellino la fata dei fiori in Castello”  I edizione. Visite per bambine e bambini con divertente animazione e dolce saluto finale. Costo 8 Euro. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055. Attorno al maniero si snoda il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato dalle 8 alle 18.
  2. Divertimento a Pasqua. Domenica 12 aprile, alle ore 15, Tata Mery ritorna, visita guidata con simpatica animazione per i più piccoli, con distribuzione ai piccoli ospiti ovetti di cioccolato e caramelle per un dolce saluto . Per tutti i turisti sono in programma visite guidate d’arte e cultura alla Rocca Sanvitale con apertura della biglietteria dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.Costo 8 Euro. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055. Attorno al maniero si snoda il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato dalle 8 alle 18.
  3. Arte. Andare, tutto l’anno, in visita alle sale e stanze arredate del castello, alla Camera Ottica e all’affresco del Parmigianino, che racconta il mito di Diana e Atteone, affrescato in Rocca tra il 1523-1524. La Rocca Sanvitale di Fontanellato, la casa-museo dove vissero veri nobili per cinquecento anni fino al 1948, permette di vivere l’esperienza di una vera dimora signorile, una roccaforte d’epoca tra le più belle dell’Emilia-Romagna. E’ la sede del circuito Castelli del Ducato e da qui potete visitarli tutti e 33 con ampia scelta. Info: www.fontanellato.org
  4.  Rocca e Natura mostra mercato. Domenica 23 febbraio, domenica 22 marzo, domenica 26 aprile, domenica 24 maggio, dalle 8 alle 18:30 circa attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato come ogni quarta domenica del mese è in programma “Rocca e Natura” la mostra-mercato che caratterizza da anni il centro storico del borgo: con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, espositori di handmade e artigianato artistico, prodotti naturali e bio. La mostra mercato è il motivo in più per trascorrere una domenica fuori casa e visitare in abbinamento al giretto al mercatino anche uno dei castelli più belli d’Italia, la magnifica Rocca Sanvitale.

L’invito è poi fermarsi a merenda, a pranzo o a cena in ristoranti, locande, bar e trattorie del paese. Info rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

  1. Mercatino dell’Antiquariato. Domenica 16 febbraio, domenica 15 marzo, domenica 19 aprile, domenica 17 maggio,  domenica 21 giugno. Mostra mercato da scoprire attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato  e sotto i portici del caratteristico borgo storico. Trovate bancarelle di antiquariato, banchi per appassionati di collezionismo, oggettistica vintage e pezzi di modernariato, rigatteria e tante curiosità d’altri tempi. Mobili, dipinti, arredi, stampe, ceramiche, cristalli e soprammobili, preziosi e bijoux, dischi e giocattoli e tanto altro.

Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 100 espositori. Tra gli stand dell’antiquariato si possono trovare pezzi da collezione tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. Info rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

  1. Cena al Buio in Castello. Venerdì 5 giugno ore 21 nella corte della Rocca Sanvitale di Fontanellato, Comune Bandiera Lilla impegnato per un turismo sempre più accessibile, potete prenotare una esperienza emozionale, sensoriale, mentale con voi stessi e con gli altri.

Alla cena al buio si riflette su cosa significa ipovedente, portando a casa un pizzico di sensibilità in più. I nostri consigli: indossare qualcosa di lilla, in omaggio alla Bandiera Lilla di cui è insignita la città Fontanellato, per l’accessibilità ed il turismo responsabile. Sentire la carezza potente dei millenni trascorsi e del valore del tempo in un antico Castello, a convivio. Stare a tavola, al buio con se stessi, eppure insieme a tutti gli altri commensali che partecipano all’experience castle. Costo 39 Euro a persona. Info: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

Ancora circondata dall’acqua del fossato la Rocca Sanvitale diventa un regno fatato, un mondo sospeso nel tempo. Per divertirvi anche con i vostri figli e nipoti! Nei dintorni da vedere il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci ed il Santuario della Beata Vergine del Rosario.

www.fontanellato.org