Home Parma La giornata provinciale del ringraziamento a Berceto

La giornata provinciale del ringraziamento a Berceto

La giornata provinciale del ringraziamento a BercetoDomenica 1 Dicembre Coldiretti Parma celebra la Giornata provinciale del Ringraziamento a Berceto, nel Duomo di San Moderanno.
Un appuntamento – comunica Coldiretti Parma – molto sentito e partecipata dalle famiglie diretto coltivatrici che, come ogni anno,  si riuniscono, insieme ad autorità e cittadini, per dire il loro grazie per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo  a conclusione dell’annata agraria.

Il programma della Giornata prevede alle ore 10.45 il ritrovo delle autorità nel sagrato del Duomo; alle ore 11.00 la Santa Messa Solenne, presieduta da  Don Luigi Valentini, Vicario Generale della Diocesi di Parma, e concelebrata con  Don Giuseppe Bertozzi Parroco di Berceto. Durante la cerimonia religiosa è prevista l’offerta all’altare dei cesti con i frutti della terra.

Al termine della celebrazione eucaristica la benedizione dei mezzi agricoli, cui farà da cornice  uno spazio dedicato ai cavalli da sella.

Per fare festa insieme a tutta la comunità e valorizzare  il ruolo primario dell’agricoltura nella produzione di cibo sano e di qualità – comunica Coldiretti – i convenuti troveranno nelle vie limitrofe al Duomo il mercato di Campagna Amica con i produttori che praticano la vendita diretta, dai quali degustare  e acquistare le produzioni tipiche del territorio.

Altro momento attrattivo della giornata: la visita guidata  alle  ore 15,00 del maestoso Duomo, la chiesa più antica della Diocesi di Parma (VIII secolo) realizzata dal re longobardo Liutprando quando Berceto era capitale d’Europa.