Home Ambiente Piena Del Fiume Po, aggiornamento AIPo

Piena Del Fiume Po, aggiornamento AIPo

Il colmo di piena del Po ha superato l’idrometro di Isola S.Antonio  nel corso della scorsa notte con il livello di  m 7,97  s.z.i. (sullo zero idrometrico) e sta transitando in queste ore a Ponte della Becca con livelli di poco superiori alla soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso), nell’intorno dei 5,85 m s.z.i. (la soglia 3 inizia a 5.50).

Si prevede che il colmo raggiunga Piacenza nel corso della serata con valori nell’intorno degli  8 m s.z.i. 3° livello di criticità,  elevata (che inizia a 7 m), colore rosso, e Cremona nel corso della giornata di domani, con livelli di criticità moderata (livello 2, colore arancione).

Attualmente il valore registrato a Piacenza (rilevamento ore 12 ) è di 7,72 cm s.z.i.

Nel tratto mediano del Po, si prevede un generale superamento della soglia 3  (criticità elevata, colore rosso); ulteriori aggiornamenti sui livelli previsti saranno possibili in relazione all’evolversi della situazione.

Nell’arco delle 36 ore dalle 13 di oggi i livelli passeranno da moderati a elevati nel tratto ferrarese-veneto e a Pontelagoscuro, e, nelle ore a seguire, anche nei rami del Delta.

In relazione ai livelli registrati e previsti risultano allagabili le aree golenali.

E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene.

Il personale AIPo è attivo H24 nelle azioni di monitoraggio e controllo dalla Sala servizio di piena della sede centrale di Parma e, tramite gli uffici operativi, sulle opere idrauliche del territorio, in stretto coordinamento con i sistemi di protezione civile nazionale, regionali e locali.