Home Economia La Regione finanzia con 1,5 milioni la formazione per accompagnare l’innovazione sociale...

La Regione finanzia con 1,5 milioni la formazione per accompagnare l’innovazione sociale delle imprese

Costruire le competenze necessarie per avviare processi di innovazione sociale, cioè ideare nuovi prodotti, servizi innovativi e nuovi modelli di produzione capaci di cogliere e soddisfare i bisogni della società in modo più efficace rispetto alle soluzioni già esistenti, anche creando nuove relazioni e nuove collaborazioni.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione, tramite un bando, 1 milione e 500 mila euro per la formazione, con l’obiettivo di contribuire a creare le competenze necessarie per progettare, attivare, consolidare e valutare strategie di innovazione sociale.  Destinatari degli interventi sono gli imprenditori e le figure chiave delle imprese, ma anche lavoratori autonomi e professionisti che operano in aziende con sede in Emilia-Romagna.

“Un bando per dare alle nostre imprese, a tutte le imprese sociali e non, competenze per innovare prodotti e servizi e saper così rispondere a nuovi bisogni delle persone- spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Patrizio Bianchi-. Un’azione importante per qualificare la crescita del territorio, rafforzare il profilo competitivo delle imprese in coerenza agli obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo responsabilità e innovazione sociale, entrambe prioritarie anche nella futura programmazione dei fondi europei 2021”.

Le azioni finanziate
Con questo bandosaranno selezionati e finanziati percorsi di formazione continua, per l’acquisizione di competenze necessarie per definire, implementare e valutare strategie di innovazione di prodotto/processo, organizzative e gestionali per cogliere le opportunità connesse ai temi dell’imprenditorialità sociale.
Vengono inoltre finanziate azioni formative non corsuali finalizzate a trasferire nei contesti organizzativi le competenze acquisite e ad accompagnare le realtà imprenditoriali, singolarmente o in modo congiunto, a tradurre conoscenze e competenze in comportamenti organizzativi e gestionali.

Come presentare domanda
I soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni sono gli organismi accreditati per la “Formazione continua e permanente”; le domande devono essere compilate esclusivamente attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it ed essere inviate per via telematica entro le ore 12.00 del 4 febbraio 2020.