Home Regione Il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Maurizio Mainetti, va in pensione....

Il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Maurizio Mainetti, va in pensione. La Giunta ha nominato direttore pro tempore Rita Nicolini

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha nominato Rita Nicolini direttore ad interim dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Subentra a Maurizio Mainetti, che dal 1^ novembre prossimo va in pensione. L’incarico affidato a Nicolini decorre appunto da quella data e ha la durata di 8 mesi, fino al 30 giugno 2020, salvo proroga. L’ing. Nicolini continuerà, nel frattempo, a ricoprire anche l’incarico di responsabile del Servizio coordinamento programmi speciali e presidi di competenza dell’Agenzia regionale.

“Vogliamo ringraziare in modo non formale Maurizio Mainetti- hanno detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo- per come è riuscito ad interpretare un ruolo difficile e di grande responsabilità. Competente, determinato, sempre disponibile, Mainetti ha diretto con grande professionalità il complesso sistema della Protezione civile dell’Emilia-Romagna in anni molto complicati, segnati da emergenze gravi quali il terremoto dell’Emilia e una serie purtroppo lunga di eventi emergenziali che hanno segnato la nostra regione”

“A Rita Nicolini, la prima donna chiamata alla guida dell’Agenzia- hanno concluso Bonaccini e Gazzolo- un augurio di buon lavoro, sicuri che la sua professionalità e la lunga esperienza sui temi della protezione civile e l’assetto del territorio saprà garantire quella qualità operativa che garantisce sicurezza a tutti noi emiliano-romagnoli”.