Home Parma Dal 1 gennaio all’Epifania: il 2018 si apre in grande stile nei...

Dal 1 gennaio all’Epifania: il 2018 si apre in grande stile nei Castelli del Ducato

I primi sei giorni del nuovo anno iniziano nel Circuito dei Castelli del Ducato con un ricco carnet di eventi pensati per famiglie con bambini, per chi ama la buona tavola emiliana, per chi vuole approfittare delle vacanze per visitare le regge, le fortezze ed i manieri aperti al pubblico in visite guidate straordinarie.

Chi vuole iniziare il 2018 all’insegna dell’arte, si brinda al nuovo anno alla Rocca di Fontanellato ed alla Rocca di Sala Baganza straordinariamente aperte al pubblico già il pomeriggio del 1 gennaio con in programma visite guidate speciali con calice alzato finale. Salsomaggiore Terme inizia, come di consueto, il nuovo anno in musica con il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Toscanini ed i celeberrimi valzer di Strauss.

Il 6 gennaio si fa festa aspettando la Befana in alcuni manieri che hanno organizzato divertenti iniziative per i bambini:  si celebra un grande classico della letteratra contemporanea “Aspettiamo l’Epifania in Castello – Scuola Magia” alla Rocca di Fontanellato; c’è la classica Disfida della Befana al Castello di Gropparello con visite animate, grande avventura nel bosco con cavalieri e maghi, la Disfida della befana, Merenda con la Befana per chi lo desidera possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna Medievale del Castello. Vengono proposte due prime edizioni: “La Befana vien di Notte…aspettiamola al Museo” a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea a Piacenza per bambini da 6 a 10 anni e “Tra storia e sapori nel Castello degli Aldighieri” nel Castello di Contignaco, dove si narra del passaggio di Dante Alighieri, a Salsomaggiore Terme.

 

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

VISITA GUIDATA CON APERITIVO AUGURALE

Lunedì 1 gennaio, ore 17

Festeggiamo ad arte il primo giorno del nuovo anno in Rocca

Lunedì 1 gennaio viene proposta una speciale visita guidata al Castello al termine della quale i visitatori possono festeggiare con un brindisi il primo giorno del nuovo anno, foriero per tutti di buone notizie ed eventi felici.

A 19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. L’evento si svolge anche in caso di maltempo.

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

 

Rocca di Sala Baganza (PR)

CAPODANNO IN MUSICA

Lunedì 1 gennaio, ore 17.30

Tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno a Sala Baganza nell’Oratorio dell’Assunta, in Rocca Sanvitale.

Il nuovo anno inizia in compagnia della voce del soprano Tania Bussi, del  pianista Milo Martani e del coro Armonie dei Colli.  Musiche di Verdi, Gounod, Gershwin e De Curtis.

Ingresso gratuito

info@castellidelducato.it www.castellidelducato.it

 

Rocca di Sala Baganza (PR)

VISITA GUIDATA IN COSTUME STORICO CON MUSICA DAL VIVO

Lunedì 1 gennaio, ore 15.30

La Rocca riapre il suo monumentale ingresso per augurare un buon Capodanno in compagnia di musica e racconti.

La Pro Loco di Sala Baganza ed il Comune propongono una visita guidata in costume all’interno della Rocca di Sala Baganza. Un tuffo nel passato di questo edificio, un viaggio alla scoperta degli avvenimenti, privati e pubblici, delle abitanti della Rocca.

La visita sarà allietata dall’accompagnamento musicale di brani d’epoca.

I visitatori potranno ammirare alcune delle stanze più preziose della Rocca Sanvitale recentemente ristrutturate e riaperte al pubblico dopo nove anni di chiusura a causa del terremoto del 2008.

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

 

Salsomaggiore Terme (PR)

CONCERTO DI CAPODANNO

Lunedì 1 gennaio, ore 11

Concerto sinfonico con la Filarmonica Arturo Toscanini

Teatro Nuovo, Viale Romagnosi 24

Come ormai da tradizione, anche per il 2018 Salsomaggiore Terme festeggia il benvenuto all’Anno Nuovo con uno splendido concerto sinfonico in programma proprio la mattina del 1 gennaio.

La Filarmonica Arturo Toscanini torna a Salsomaggiore per celebrare l’Anno Nuovo secondo la migliore tradizione viennese: con i celeberrimi valzer di Johann Strauss.

Il concerto è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con CEFAC ed è parte della ricca programmazione di eventi e manifestazioni volte ad allietare ospiti e cittadini per il periodo delle festività natalizie.

 

info@castellidelducato.it www.castellidelducato.it

 

Epifania 2018

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

ASPETTIAMO L’EPIFANIA IN CASTELLO – SCUOLA MAGIA

Sabato 6 gennaio, ore 15.00

Visita guidata suggestiva con animazione a tema e dolce saluto per bambini e famiglie

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

 

Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC)

LA BEFANA VIEN DI NOTTE…ASPETTIAMOLA AL MUSEO

Sabato 6 gennaio

Una notte al museo per bambini dai 6 ai 10 anni

Luogo: Musei Civici di Palazzo Farnese

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it

 

Castello di Gropparello (PC)

LA DISFIDA DELLA BEFANA AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Sabato 6 gennaio dalle 10.00 – alle 18.00

Visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero al seguito di personaggi in costume dal passato medievale…

Visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero – al seguito di personaggi in costume dal passato medievale – una grande avventura nel bosco per combattere orchi e streghe e difendere il feudo dagli attacchi del Male, e poi il Ricevimento dei piccoli Cavalieri e delle piccole Dame nel Salone delle Feste, dove dovranno affrontare la Disfida della Befana, difendendosi in una gara di formule magiche, raccogliendo il coraggio necessario per affrontare le prove che la befana gli imporrà.

I partecipanti, coinvolti in una tenzone incantata che richiederà tutta la loro abilità, dovranno anche essere in grado di rispondere alle domande infide con le quali la Befana tenterà di trarli in inganno e saranno di volta in volta premiati con cipolla o carbone o dolcetto, a seconda dell’esito raggiunto.

Ogni bambino dovrà quindi arrivare al castello con la sua dote, costituita da La Pergamena del Valore, il “documento ufficiale” sul quale i genitori, la maestra o i nonni ne avranno elencato le buone azioni compiute durante l’anno trascorso, mentre il bimbo avrà scritto una promessa che si impegnerà a mantenere per l’anno appena iniziato.

In fase di prenotazione, verrà comunicato a ciascuno l’orario di inizio delle attività, proposte al prezzo complessivo di 19, 50 euro per gli adulti e di 16,00 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, comprensivo di visite incantate, avventure nel bosco,  e Disfida della Befana con merenda.

info@castellidelducato.it www.castellidelducato.it

Castello di Contignaco (PR)

EPIFANIA TRA STORIA E SAPORI NEL CASTELLO DEGLI ALDIGHIERI
Dopo il Natale a Contignaco
Sabato 6 gennaio a domenica 7 gennaio ore 15.30 e ore 17

Nei giorni successivi alle Feste di Natale, il Castello di Contignaco torna a proporre un piacevole connubio di Storia e Sapori, offrendo ai visitatori quattro aperture speciali a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno.

Gli ospiti saranno dapprima accompagnati a scoprire le sale interne della fortezza e le vicende di cui sono state testimoni le sue pietre millenarie. Le antiche mura del Castello hanno attraversato ben dieci secoli di storia e, dopo la loro fondazione nell’XI secolo per opera dei Pallavicino, sono tra l’altro appartenute agli Aldighieri di Parma, famiglia imparentata col sommo poeta della Commedia, Dante Alighieri.

A conclusione della visita, gli ospiti potranno deliziare i loro palati con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello: il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni, tutti ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. La degustazione sarà accompagnata da alcune dolcezze natalizie.

Le visite saranno organizzate in due turni, il primo con inizio alle ore 15.30, il secondo con inizio alle 17.

 

info@castellidelducato.itwww.castellidelducato.it