Home Reggio Emilia La Polizia di Stato in costante contatto con il cittadino: nuovo URP...

La Polizia di Stato in costante contatto con il cittadino: nuovo URP in Questura a Reggio Emilia

La complessa articolazione degli uffici e dei servizi al pubblico che la Questura di Reggio Emilia giornalmente assicura, a decorrere dal prossimo 21 dicembre sarà arricchita da un nuovo servizio dedicato soprattutto alla cittadinanza.

Il neo Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) istituito dal Questore di Reggio Emilia, dott. Antonio Sbordone, con l’intento, sin dal momento del suo insediamento, di creare un terminale diretto ed immediato con i cittadini nasce con la mission di ricevere “in tempo reale” qualunque comunicazione che i cittadini avessero desiderio/necessità di comunicare e/o segnalare.

Il costituendo Ufficio URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà il punto di riferimento e front – office verso la cittadinanza per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e questa pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire di ogni servizio offerto dalla Questura con l’obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini (singoli e associati), garantendo il diritto d’accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Gli URP aiutano il cittadino ad orientarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte delle quali ha bisogno.

L’URP della Questura di Reggio Emilia si prefigge di divenire un terminale efficiente nei riguardi della cittadinanza di Reggio Emilia e di tutta la Provincia che intenda porre quesiti, esporre lagnanze e presentare esposti. Diventerà inoltre il destinatario delle richieste di chiarimenti e/o quesiti sulle materie relative all’immigrazione e alla polizia amministrativa.

Per tali ragioni e per offrire un canale “concreto” col quale procedere per attuare l’ambizioso progetto l’URP incardinato nell’Ufficio di Gabinetto del Questore metterà a disposizione la seguente casella di posta certificata cui fare riferimento e da cui, in tempo reale, il Sig. Questore e tutto il suo staff risponderà in tempi celeri ai cittadini: urp.quest.re@pecps.poliziadistato.it

In caso di richiesta il cittadino potrà essere ricontattato anche telefonicamente.