Home Parma Il 31 dicembre è il termine ultimo  per chiedere l’esenzione del canone...

Il 31 dicembre è il termine ultimo  per chiedere l’esenzione del canone RAI, pari a 90 euro, per l’anno 2018

Federconsumatori Parma informa che il 31 dicembre, ormai  alle porte essendoci di mezzo le festività natalizie, è il termine ultimo  per chiedere l’esenzione del canone RAI, pari a 90 euro, per l’anno 2018.

Coloro che, pur essendo titolari di utenza elettrica residente, non possiedono apparecchi televisivi, per superare la presunzione di  detenzione e, quindi, non pagare il canone, devono  presentare la dichiarazione di  non  detenzione compilando  il  modello di  dichiarazione sostitutiva pubblicato sul  sito  dell’Agenzia delle Entrate e inviarlo on line. Se l’invio avviene tramite posta si consiglia di non attendere la scadenza di  fine anno.

Nel caso tale dichiarazione non venga  presentata oltre il 31 dicembre si avrà comunque il diritto a non pagare il canone ma, essendo il l’addebito automatico, entro il 31 gennaio  2018, si dovrà presentare la richiesta di rimborso.

Sempre in materia di  canone RAI si ricorda che l’esenzione per gli utrasettacinquenni è vincolata al percepimento di un  reddito  annuo non superiore a 6.713,98 euro, in questo caso la domanda può  essere inoltrata fino al  31 gennaio prossimo.