Home Parma Malattie mieloproliferative, in Emilia-Romagna ricerca d’eccellenza. Fa tappa a Parma “Insieme Verso...

Malattie mieloproliferative, in Emilia-Romagna ricerca d’eccellenza. Fa tappa a Parma “Insieme Verso Domani”, incontri innovativi tra ematologi e pazienti

Sabato 28 ottobre dalle ore 9.30 presso lo Starhotels Du Parc (viale Piacenza, 12/C) i medici dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo (CTMO) dell’Università degli Studi di Parma, incontrano pazienti e famigliari per rafforzare l’alleanza che è alla base dei successi terapeutici.

Mielofibrosi, policitemia vera e trombocitemia essenziale hanno ciascuna un’incidenza annua di 2,5 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. In Emilia-Romagna dove l’incidenza per trombocitemia e policitemia vera è di 2-4 casi per 100.000 abitanti, mentre per la mielofibrosi è di circa 1 caso ogni 100.000 abitanti. Grazie alle nuove terapia mirate, per questi tumori del sangue migliorano sopravvivenza e qualità di vita e si consolida la prospettiva della cronicizzazione.

L’Unità Operativa Complessa di Ematologia CTMO dell’Università degli Studi di Parma è un centro di eccellenza e polo di attrazione per tutta la regione Emilia-Romagna e il Centro Italia.